Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Vienna vola

In crescita gli arrivi nella capitale austriaca da gennaio ad agosto 2010. Annunciate nuove iniziative per la stagione invernale, dai nuovi alberghi alle terme, in attesa dell’anno di Klimt, il 2012

La capitale austriaca vista dall'alto
La capitale austriaca vista dall’alto

Sono positivi gli ultimi dati sui flussi turistici di Vienna per il 2010. In una conferenza stampa a Roma, Isabella Rauter, nuova team manager media management dell’Ente per il Turismo della capitale austriaca, ha annunciato che nel periodo gennaio – agosto 2010, gli arrivi sono ammontati a 3.114.416: uno sviluppo del +11%, sullo stesso periodo del 2009. I pernottamenti sono saliti a 7.084.929, + 12,1%. I turisti stranieri hanno raggiunto quota 2.373.449, il + 9,9%, per 5.671.007 pernottamenti, il + 11,3 %. 161.600 sono stati viaggi degli italiani, il +14,3 %, con una media di 2,61 pernottamenti per arrivo. La capitale austriaca non è la sola a registrare un buon andamento: in tutta l’Austria gli arrivi sono aumentati del 3 %, e i pernottamenti dello 0,6 %. Gli arrivi degli italiani sono ammontati a poco meno di 749.000, pari ad un + 1,6%.

Segnali di ripresa

Il locale
Il locale “Motto am Fluss” (Foto da Motto.at/mottoamfluss)

Dati confortanti, secondo la Rauter, ed indicativi di una ripresa dell’andamento turistico complessivo, che non era stato così brillante nel 2009. Un risultato che sarà rafforzato dagli investimenti previsti in città, dai servizi alle strutture ricettive. Nuovi locali e ristoranti sono sorti lungo il canale del Danubio, come il nuovo Motto am Fluss, situato presso il centrale imbarcadero Wien City accando alla Scwedenplatz. In più l’hotel Sofitel Vienna, albergo a cinque stelle, all’interno di un grattacielo progettato da Jean Nouvel, con un ristorante panoramico al 18° piano e una vista unica sulla città. Si è lavorato anche sui servizi pubblici, con il il potenziamento della rete metropolitana: dal 3 settembre, nei fine settimana e nelle giornate che precedono le festività le 5 linee della metropolitana di Vienna sono operative 24 ore su 24. Anche prima delle giornate festive è prevista sull’intera rete un servizio 24 ore su 24: nell’anno in corso ciò riguarda le notti che precedono la Festa nazionale (26 ottobre), Ognissanti (1. novembre) e l’Immacolata (8 dicembre).

LEGGI ANCHE  Milano riscopre il Rosa Grand

In attesa di Klimt

Gustav Klimt, Il bacio, © Belvedere Vienna
Gustav Klimt, Il bacio, © Belvedere Vienna

Le corse notturne del metrò avvengono a intervalli di quindici minuti e il biglietto non prevede alcun supplemento rispetto alla tariffa diurna dei trasporti pubblici nella capitale. Novità anche per il turismo legato al benessere: la Therme Wien, il più esteso complesso termale dell’Austria, è stato restaurato ed ampliato sino a raggiungere una superficie di 75 mila metri quadri, 26 bacini d’acqua e 24 saune. I prossimi eventi della stagione si attendono dal 13 novembre, con l’Avvento e i mercatini natalizi. Sul lungo termine, sono stati annunciati i preparativi in corso per l’Anno di Gustav Klimt, il 2012, in cui ricorre il 150° anniversario della nascita del grande artista dello Jugendstil. Al maestro saranno dedicate mostre che consentiranno di ammirare le sue opere con una varietà e completezza mai verificatesi prima. (07/10/10)

Condividi sui social: