Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Scatti sul set

In mostra a Roma le foto di Romolo Eucalitto che svelano l’attività di Ferzan Ozpetek. Sguardi e volti di attori e maestranze sul set dei più noti film del regista italo-turco

Stefano Accorsi e Ferzan Ozpetek in
Stefano Accorsi e Ferzan Ozpetek in “Saturno Contro”

La fotografia e il cinema sono due anime inscindibili tanto da creare connubi divenuti ormai pezzi di storia, come quello che legò Federico Fellini e Tazio Secchiaroli. E al regista italo-turco Ferzan Ozpetek è dedicata una mostra che ne racconta l’attività. Dal 22 ottobre alla Galleria Domus Talenti di Roma una mostra fotografica dal titolo Il Pianeta Ferzan Ozpetek racconta l’atmosfera e la vita da set. In 55 foto in bianco e nero, il fotografo Romolo Eucalitto ha catturato immagini, momenti, l’arte del dirigere del regista di Mine Vaganti e Le Fate Ignoranti.

Il fotografo di scena è una figura silenziosa, che si aggira sul set, cercando di cogliere l’essenza stessa del regista, degli attori, come un cacciatore che nell’ombra cerca di fermare l’attimo, l’emozione che inevitabilmente finisce in un insieme di fotogrammi in movimento.

Attimi fuggenti della settima arte

Il regista con Isabella Ferrari sul set di
Il regista con Isabella Ferrari sul set di “Un giorno perfetto”

Da tempo al seguito di Ferzan Ozpetek col quale ha stabilito un lungo rapporto di fiducia, Eucalitto ha fermato i momenti più salienti di film divenuti famosi, da Harem Suaré fino al più recente Mine Vaganti.

Nelle sue foto, tutte rigorosamente in bianco e nero, appaiono i volti di attori, collaboratori, maestranze nel pieno della loro attività, immobili in uno scatto, con la scintilla dell’idea di cinema negli occhi, quell’inspiegabile attimo fuggente che fa amare la settima arte, sia per chi la fa, sia per chi ne gode nelle sale. La mostra sarà aperta dal 22 ottobre per dodici giorni, alla galleria Domus Talenti di Roma. (13/10/10)

 

Il Pianeta Ferzan Ozpetek

Dal 22 ottobre al 3 novembre 2010

Roma, Galleria Domus Talenti

LEGGI ANCHE  Joseph Kosuth, il linguaggio dell’equilibrio

Via delle Quattro Fontane 113

tel. 06-97996300; www.bicset.com

Condividi sui social: