Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Dove il bianco Natale non delude mai

Nel Paese Nordico le tradizioni di Natale sono gelosamente conservate. Una festa semplice e di serenità che coinvolge tutta la famiglia con antiche usanze

Dove il bianco Natale non delude mai

Già prima della diffusione del cristianesimo in Finlandia veniva celebrata la festa della luce, per rischiarare allora come oggi, il periodo più buio dell’anno. Così fu semplice trovare un’identità comune fra l’antica festa della luce e quella cristiana per la nascita del Signore. Del resto, era un periodo in cui i lavori nelle fattorie non richiedevano grande impegno, quindi i preparativi per la festa ebbero un’importanza notevole. Molte tradizioni dei secoli passati sono ancora ben vive.

Preparativi laboriosi

Dove il bianco Natale non delude mai

In Finlandia, il periodo natalizio ha inizio già con la prima domenica di Avvento, tempo in cui si preparano le decorazioni molto laboriose, fatte preferibilmente di paglia, di truciolo di legno e di lana. Si preparano ancora oggi molti regali realizzati con le proprie mani e si inviano le cartoline di auguri a parenti e amici, magari anche quelle fatte in casa. Mentre si lavora, si ascoltano e si cantano le tipiche melodie natalizie, si accendono le candele.

Più avanti si preparano i dolci tradizionali joulutorttu, stelle di natale di pasta sfoglia con la marmellata di prugna al centro e i piparkakku, biscotti speziati di varie forme (fiori, folletti, abeti, porcellini, mezzelune, stelle). Si prepara la birra fatta in casa e poi, più vicino al Natale, i vari sformati di fegato e orzo, di carote e riso, di patate, di rape e le specialità di aringa del Baltico in vari modi. Insomma, si avverte l’atmosfera speciale di festa e d’attesa.

Il Natale comincia alla vigilia

Dove il bianco Natale non delude mai

Il mattino della vigilia, dopo giorni di preparativi per le feste in cui tutti si impegnano ad abbellire la casa, si decora l’albero di Natale, considerato un simbolo immancabile di questa festività: nastri argentati, candele, palline colorate, oggetti di paglia, e in punta la stella di Betlemme, lo rivestono per diffondere l’allegria nella casa, fino alla celebrazione dell’Epifania. Nello stesso giorno, si fanno gli ultimi preparativi in cucina: prima di mezzogiorno si mangia la pappa di riso (con la dovuta mandorla – una sola – che porterà fortuna a chi l’ha trovata), in attesa della cena ricca e prelibata della sera.

LEGGI ANCHE  Nella Settimana Santa, cascate di fiori sulla Pasqua dei figli dei Maya

Il vero Natale comincia ufficialmente a mezzogiorno della vigilia, secondo tradizioni ormai secolari, con la lettura della “Dichiarazione della Pace Natalizia” da parte del sindaco di Turku, l’antica capitale della Finlandia. Il messaggio viene trasmesso in tutto il paese via radio e televisione. Nel pomeriggio c’è il rito della joulusauna, una sauna particolarmente rilassante, fatta assolutamente senza fretta.

Condividi sui social: