Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Bentornato Galateo

Bentornato Galateo di Alberto Presutti, Romano Editore, pagine 142, Euro 10,00.” width=”183″ height=”260″>Bentornato Galateo di Alberto Presutti, Romano Editore, pagine 142, Euro 10,00.Un libricino piccolo che pesa come un macigno! “Bentornato Galateo” è un libro teoricamente inutile perché parla di cose talmente ovvie da risultare perfino fastidiose. Eppure è un libro che dovrebbe essere adottato come testo da tutte le scuole d’Italia (e non solo), una lettura obbligatoria per tutti coloro (e sono tanti) che per noncuranza o distrazione dimenticano le norme più semplici della buona educazione e del vivere civile.Alberto Presutti, l’autore, condensa in 141 paginette di piccolo formato … Leggi tutto

Bentornato GalateoBentornato Galateo
di Alberto Presutti, Romano Editore, pagine 142, Euro 10,00.
” width=”183″ height=”260″>
Bentornato Galateo
di Alberto Presutti, Romano Editore, pagine 142, Euro 10,00.

Un libricino piccolo che pesa come un macigno! “Bentornato Galateo” è un libro teoricamente inutile perché parla di cose talmente ovvie da risultare perfino fastidiose. Eppure è un libro che dovrebbe essere adottato come testo da tutte le scuole d’Italia (e non solo), una lettura obbligatoria per tutti coloro (e sono tanti) che per noncuranza o distrazione dimenticano le norme più semplici della buona educazione e del vivere civile.

Alberto Presutti, l’autore, condensa in 141 paginette di piccolo formato delle semplicissime norme di convivenza che costerebbero pochissima fatica a essere applicate ma che renderebbero la vita molto più facile e piacevole. Prende in esame diverse circostanze della vita quotidiana suggerendo il modo più appropriato per comportarsi. Non casualmente inizia con il Galateo della famiglia, il luogo dove, forse, maggiormente si è persa l’abitudine a un comportamento rispettoso tra i vari membri. Comincia dall’ABC, ricordando che “Per favore” e “Grazie” sono espressioni doverose tantopiù in situazioni comuni, normali, per poi via via esaminare situazioni più particolari senza dimenticare come comportarsi in vacanza e, perfino l’etichetta che dovrebbe essere tenuta via Internet, la cosiddetta “netiquette”. (Graziano Capponago)

Però, la pagina più importante di tutto il libro è la centoquarantaduesima, una brevissima postfazione dove Presutti condensa il suo credo e lancia il suo invito ad agire: “…è giunto il momento di cambiare rotta! Fate agli altri quello che gli altri vorreste facessero a voi, in termini di rispetto, cortesia e riguardo”. Il tutto, però deve essere condito da un pizzico di allegria e umorismo, perché la buona educazione deve essere un modo di essere e non una “ridicola caricatura”.

LEGGI ANCHE  Guida Critica Golosa
Condividi sui social: