Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

A febbraio, nello stesso giorno, in Finlandia e in Estonia si corrono due diverse maratone, una sui pattini e l’altra sugli sci di fondo. Due occasioni per vivere e ammirare splendidi paesaggi innevati

Un momento della 'Finland Ice Marathon'
Un momento della ‘Finland Ice Marathon’

Per la maggior parte di noi italiani, pattinare sul ghiaccio significa girare in tondo sulle piste artificiali delle nostre città. Per una volta perché non provare l’emozione di scivolare sui laghi ghiacciati della Finlandia? A Kuopio, nella splendida regione dei Savo si corre la Finland Ice Marathon, si disputerà domenica 20 febbraio sul circuito disegnato sul lago Kallavesi. Il ghiaccio è così spesso che il sentiero è largo dagli 8 ai 10 metri. La manifestazione è aperta a tutti, dagli amatori ai professionisti che si cimentano su distanze dai 12,5 ai 200 chilometri. Il venerdì sera pattinata per tutti al chiaro di luna al porto della città lacustre. Per informazioni: Maratona sul ghiaccio, icemarathon.kuls.fi; Ente del Turismo Finlandese, www.visitfinland.com.

 

Se lo sci di fondo è chiamato anche “Sci Nordico” qualche motivo deve pur esserci. Sulle vaste distese innevate dei Paesi boreali per lunghi mesi lo sci era l’unico mezzo di locomozione. Oggi quella che era una necessità è diventata un divertimento, ma le località sono rimaste le stesse. L’Estonia, pur non essendo un Paese Nordico in senso geografico lo è etnologicamente e culturalmente. Il suo paesaggio pianeggiante ma non piatto, ricco di boschi e poco inurbato è ideale per lunghi percorsi sugli sci stretti. Il 20 febbraio, a Tartu, nel Sud del Paese si disputa da 40 anni la famosa Tartu Maraton, una manifestazione dedicata agli amatori su due splendidi percorsi da 31 e 63 chilometri. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 8.500. La cittadina è famosa per la sua antica università, la presenza di tanti giovani la rende particolarmente vivace con molti locali e attività. Per informazioni: Club Tartu Maraton, www.tartumaraton.ee. Ente del turismo dell’Estonia, www.visitestonia.com. (25/01/2011)

LEGGI ANCHE  Uganda, i grandi Parchi dell’Ovest

___________________________________________________________________

PER MARATONETI DEL FREDDO

Faticare al Nord

MANI AGILI E AL CALDO

 

Quando si fa sport sulla neve o sul ghiaccio a risentirne sono soprattutto le mani. Proteggerle dal freddo è fondamentale, così come è importante avere il minimo ingombro. COLUMBIA propone i  Wintertrainer II Gloves: classico guanto in pile, con palmo in finta pelle e vita elasticizzata per consentire protezione e allo stesso tempo agilità. Caratteristiche: 100% polyester fleece, palmi in similpelle poliuretanica, polsi elastici, disponibili in più colori. Prezzo consigliato: 15 euro.

Info: www.columbia.com

Faticare al Nord

UNA GIACCA CHE RISPETTA L’AMBIENTE

 

Resistente al vento, all’acqua e al freddo la giacca W’s Nano Puff Hoody di PATAGONIA assicura il massimo calore anche sotto zero, restando leggerissima da indossare (360 grammi). Il capo rispetta anche l’ambiente, è realizzato infatti in materiali riciclati ed è a sua volta facilmente riciclabile grazie al Common Threads Recycling Program. Oltre ad essere pratica da indossare W’s Nano Puff Hoody, si ripone e comprime con altrettanta semplicità. Particolare non da poco quando si pratica sport.

Prezzo consigliato: 200 euro. Info: www.patagonia.com

Condividi sui social: