Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Divertiamoci con la storia

Il 150° dell’Unità d’Italia è celebrato non solo con grandi eventi nelle città più importanti. Vicino a Milano una manifestazione “piccola” in tutti i sensi ma che può donare grande divertimento

'Reenactor' in divisa austriaca
‘Reenactor’ in divisa austriaca

I prossimi 19 e 20 febbraio due giornate per conoscere la storia divertendosi e per condividere questa passione con gli amici. Audehistorica2011 propone di rivivere le battaglie della storia con miniature, di ripercorrere le campagne militari che hanno portato all’Unità d’Italia, oppure di tuffarsi nella lettura di libri sull’argomento. Si potranno incontrare i protagonisti del passato in carne ed ossa: i reenactors (i figuranti nelle divise d’epoca) spiegheranno i segreti dei celti, dei cavalieri medievali e dei garibaldini, oppure i soci dei club di wargame faranno provare il gioco con i soldatini che permette di ricostruire accuratamente battaglie realizzate con riproduzioni in scala. Inoltre c’è la possibilità di sperimentare direttamente a dipingere le miniature.

Un programma assai ricco

Soldatini sul campo di battaglia
Soldatini sul campo di battaglia

Nella manifestazione ci saranno tavoli dimostrativi “Siedi e gioca” di wargame sul tema: “Storia d’Italia”, ma anche storia europea e mondiale. Il mercatino dell’usato di modellismo e miniature per il wargame, un’area dedicata ai Reenactors. Inoltre: dimostrazioni di modellismo con realizzazione di scenari e pittura in diretta e un’area ristoro. La manifestazione si svolge presso l’Oratorio Paolo VI in via San Francesco d’Assisi 12 a Cernusco sul Naviglio (Milano). L’ingresso è gratuito con orario dalle 11 alle 18,30 al sabato. La domenica apertura alle 10. All’entrata, ogni visitatore riceverà un pieghevole che illustra motivazioni e particolari del meeting. Compilando il modulo che si trova nel pieghevole e votando il miglior scenario riceverà un omaggio, che gli verrà consegnato all’uscita. (07/02/2011)

LEGGI ANCHE  In Olanda la grande festa dei fiori
Condividi sui social: