Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

L’ultimo inverno

L’ultimo inverno di Paul Harding, Neri Pozza, pagine 192, Euro 15,50.” width=”175″ height=”270″>L’ultimo inverno di Paul Harding, Neri Pozza, pagine 192, Euro 15,50. L’ultimo inverno è un romanzo sull’America di ieri e di oggi, che parla dell’amore tra un padre e un figlio, del ricordo e della fantasia. Chi non è rimasto almeno una volta incantato dal mondo misterioso dei venditori ambulanti, dai loro carretti così carichi di oggetti semplici, ingegnosi, meccanici, che essi sapevano riparare grazie a un’arte tramandata da tempo immemorabile? È questo il mondo da cui proviene George Washington Crosby; è questo il mondo a cui ritorna … Leggi tutto

L'ultimo invernoL’ultimo inverno
di Paul Harding, Neri Pozza, pagine 192, Euro 15,50.
” width=”175″ height=”270″>
L’ultimo inverno
di Paul Harding, Neri Pozza, pagine 192, Euro 15,50.

L’ultimo inverno è un romanzo sull’America di ieri e di oggi, che parla dell’amore tra un padre e un figlio, del ricordo e della fantasia.

Chi non è rimasto almeno una volta incantato dal mondo misterioso dei venditori ambulanti, dai loro carretti così carichi di oggetti semplici, ingegnosi, meccanici, che essi sapevano riparare grazie a un’arte tramandata da tempo immemorabile? È questo il mondo da cui proviene George Washington Crosby; è questo il mondo a cui ritorna mentre, steso su un letto d’ospedale al centro del soggiorno della sua casa nel New England, si prepara a concludere la sua vita circondato dai famigliari e accompagnato dal tintinnio dei suoi orologi cui per anni si è dedicato come meticoloso restauratore. Meravigliosi meccanismi di tutte le epoche e fogge che sono stati a lungo il legame, negato ma indissolubile, con il mondo della sua infanzia e di suo padre Howard, un uomo silenzioso, sognante, poetico, il quale stentatamente manteneva quattro figli e una moglie insoddisfatta girovagando con il suo carro pieno di mercanzie tra i boschi del Maine.

Il carro arrivava insieme al suo solitario guidatore a offrire spazzole, polvere dentifricia, calze di nylon, crema da barba, lucido da scarpe, manici di scopa, pentole, e persino gioielli da quattro soldi a donne rudi e senza più sogni, a uomini che finivano troppo presto le loro scorte di gin e sigarette, a eremiti in un mondo dominato dalle stagioni, dal sole e dal gelo, dagli alberi, dai laghi e dai ruscelli, da leggende e da poche parole.

Mentre le funzioni vitali lo abbandonano, George ritrova Howard così come non aveva mai permesso a se stesso di immaginarlo, e di quell’uomo simile a un veggente rivede anche i segni dell’incurabile e misteriosa malattia: l’epilessia. Un dramma che era quasi in sintonia con quella natura imprevedibile e spesso impetuosa in cui il venditore ambulante viveva immerso: un eccesso di energia, di elettricità lo colpiva così come il fulmine colpisce il bosco, e lo lasciava stordito e sanguinante dopo angosciosi minuti trascorsi sul pavimento a scalciare, rovesciare le lampade, sbattere la testa sulle assi, mentre i denti mordevano un bastoncino. Oppure le dita del figlio, di George adolescente che in seguito, per anni, non aveva più saputo se odiare o amare quel padre folle, ma che ora finalmente riesce a incontrare, e solamente ad amare.

LEGGI ANCHE  Cecilia

L’ultimo inverno ha vinto il premio Pulizer 2010. Romanzo d’esordio di Poul Harding, è un esempio di rara potenza espressiva. L’autore usa un linguaggio per immagini, preciso, abbagliante quando descrive i meccanismi degli orologi, i volti dei personaggi, o come costruire un nido.

Condividi sui social: