Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Sempre più complicato volare

Sembra un pesce d’aprile ma da questo mese si applicano nuove disposizioni sui bagagli. Una ulteriore complicazione nel calcolo delle tariffe

Sempre più complicato volare

La IATA (l’associazione delle Compagnie Aeree) ha stabilito con la Risoluzione 302, “Criteri di Selezione Disposizioni sui Bagagli”, che su tutti i biglietti emessi a partire dal 1° aprile 2011 e che coinvolgono più di un vettore aereo, saranno applicati le franchigie e i costi bagaglio della “Compagnia prevalente” (MSC) dell’intero viaggio. In questo modo i passeggeri dei viaggi multi-vettore potranno essere soggetti a un aumento o a una diminuzione della loro franchigia bagaglio o del ricarico sul bagaglio in eccesso, a seconda di quale compagnia aerea è considerata la MSC durante il viaggio specifico. Se non bastasse, i viaggi che hanno origine o proseguono verso una destinazione negli Stati Uniti saranno soggetti a un’ulteriore definizione di MSC.

Facciamo un esempio

Sempre più complicato volare

In poche parole, se devo viaggiare, con due diverse compagnie aeree si applicheranno le norme del vettore con il quale viaggerò per la maggior parte del tragitto. Per esempio, mettiamo che debba andare da Milano a Auckland in Nuova Zelanda con cambio a Sydney viaggiando con le compagnie A (Milano-Sydney) e con la Compagnia B (Sydney-Auckland), in questo caso prevarrà la politica dei bagagli del vettore con cui effettuerò il volo più lungo (Milano-Sydney). Nel caso il vettore sia lo stesso per più tratte, ovviamente non ci sarebbero problemi. (01/04/2011)

 

Info: www.iata.org

LEGGI ANCHE  Carnevale veneziano con Carlo Goldoni
Condividi sui social: