Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

In Sardegna sul Trenino Verde

Amato da Elio Vittorini e David H. Lawrence il treno a scartamento ridotto riprende i suoi viaggi su e giù per l’isola. Un’escursione piacevole da abbinare a un’estate al mare

Il trenino sul viadotto di Su Sammuccu nella tratta da Belvì a Sorgono
Il trenino sul viadotto di Su Sammuccu nella tratta da Belvì a Sorgono

Nel mese di aprile sono ripartite le corse del Trenino Verde della Sardegna. Numerose le linee proposte dall’azienda dei trasporti regionali da nord a sud dell’isola: Sassari – Tempio Pausania – Palau; Mandas – Arbatax; Macomer – Bosa; Isili – Sorgono. Il trenino a scartamento ridotto, procede lentamente lungo i binari costruiti alla fine dell’Ottocento. Ai viaggiatori non resta che godersi dai finestroni lo scorrere del paesaggio circostante in un susseguirsi di stazioncine, viadotti, curve strettissime e case cantoniere immerse nel verde e nel silenzio dei boschi, intervallato solo dal suono della marcia del treno. Chi sceglie le coste della Sardegna per le ferie estive, può consultare il calendario dettagliato delle partenze su www.treninoverde.com e vedere se il percorso toccato dal treno è più o meno vicino alla meta del proprio soggiorno.

Gallura, mare ed entroterra

La spiaggetta del Resort Valle dell'Erica
La spiaggetta del Resort Valle dell’Erica

La tratta che attraversa la Gallura, per esempio, corre parallelamente lungo la costa nord dal sassarese fino a Palau di fronte alle isole della Maddalena attraversando paesini deliziosi come Laerru e Perfugas. Un’escursione piacevole nell’entroterra, dunque, da abbinare al relax della vita da spiaggia nelle splendide calette disseminate sulla coste. Per soggiorni anche di un solo weekend dal Golfo dell’Asinara all’Arcipelago della Maddalena, sono interessanti le nuove proposte degli hotel e resort del Gruppo Delphina: i pacchetti validi dalla primavera all’autunno comprendono soggiorni di 2/3 notti in strutture 4 stelle dotate di servizi Thalasso, Golf, SPA a partire da 232 euro a persona in camera standard, a seconda del resort scelto. Info su www.delphina.it. (18/04/2011)

LEGGI ANCHE  Fjällräven Classic: alla scoperta della Lapponia Svedese
Condividi sui social: