Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Un angolo di Lombardia da assaporare

In provincia di Brescia tra vigneti di pregio, santuari e palazzi antichi con il lago sullo sfondo e assaggi di prodotti eccellenti. Franciacorta da scoprire il 7 e l’8 maggio

Lago d'Iseo
Lago d’Iseo

Franciacortando invita i turisti ad abbandonare per un week-end le automobili e a esplorare a piedi quest’angolo di Lombardia, vocato per tradizione alla viticoltura. Ci sono cinque itinerari ad anello e percorribili in mezza giornata che svelano l’anima più vera e sconosciuta di questa terra, sono tracciati in altrettante differenti zone della Franciacorta. Un sesto itinerario, più lungo e percorribile in più giorni, parte da Brescia e arriva sul lago d’Iseo. È rivolto agli appassionati di trekking, e prevede lungo il percorso la possibilità di dormire in agriturismo, albergo, bed & breakfast, villa antica o campeggio.

Cosa fare, dove andare

Una passeggiata tra i vigneti
Una passeggiata tra i vigneti

Tutti gli itinerari toccheranno angoli di natura intatta come le Torbiere del Sebino un ecosistema delicato di acque e vegetazione palustre unica del suo genere in Europa. Inoltre, cantine dove saranno organizzate degustazioni e visite guidate, distillerie, abbazie millenarie e santuari, dimore storiche e palazzi, vigneti, trattorie, ristoranti e osterie e piccoli laboratori. In occasione di Franciacortando saranno aperte straordinariamente per i visitatori tutte le strutture associate alla Strada del Franciacorta, sul cui sito si potranno trovare tutte le informazioni utili, itinerari e indirizzi. Per chi intende trascorrere l’intero fine settimana in Franciacorta, c’è un pacchetto week-end con un pernottamento in varie sistemazioni a scelta, dall’agriturismo alla dimora storica, all’hotel (da 90 a 250 euro), che comprende: cena, visita con degustazione in cantina e gita in battello sul lago d’Iseo, oppure il long week-end con un ricco programma di visite e degustazioni dal venerdì alla domenica (da 150 a 450 euro, in base alla sistemazione scelta).

(03/05/2011)

 

Info: www.stradadelfranciacorta.it

LEGGI ANCHE  Franciacorta chiama Milano
Condividi sui social: