Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Più leggeri dell’aria

Coloratissimi palloni, aquiloni, falchi. La Festa dell’Aria di Milano invita a focalizzare l’attenzione sull’Arena Civica costruita da Napoleone e che necessita di restauri. Il Fondo per l’Ambiente Italiano si è preso cura di questo progetto

Più leggeri dell'aria

Forse non tutti sanno che la prima ascensione aerostatica (in poche parole, in pallone) in Italia avvenne a Milano nel 1784, solo un anno dopo la prima ascensione di Pilatre de Rozier e che la prima “posta aerea” furono i messaggi e gli appelli dei comitati insurrezionali spediti con mongolfiere di carta durante le Cinque Giornate di Milano nel 1848. Con questi precedenti la metropoli lombarda può ben vantarsi del titolo di capitale dell’aeronautica e sabato 14 maggio, dalle ore 10 alle 22, tempo permettendo, andrà in scena all’Arena Civica del Parco Sempione di Milano la Festa dell’Aria, organizzata dal FAI, Fondo Ambiente Italiano.

Colori tra le nuvole

L'Arena Civica di Milano (Foto: Ettore Brolo)
L’Arena Civica di Milano (Foto: Ettore Brolo)

Protagoniste saranno le mongolfiere. Il pubblico potrà salire a bordo del cesto dove vengono ospitati i passeggeri effettuando speciali voli vincolati (dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 20) e ammirare, dalle ore 21 circa, suggestive esibizioni in notturna con i colorati palloni aerostatici appositamente illuminati.

A volare non saranno solo le mongolfiere: nel corso della manifestazione sono previsti show di aquiloni acrobatici, dimostrazioni di falconeria e spettacoli con attori e bolle di sapone, mentre a tutti i bambini verranno distribuiti tanti palloncini. Saranno presenti le fanfare dei Bersaglieri e dell’Aeronautica e bande musicali. Per i più piccoli, sono organizzati anche laboratori ludico-didattici per imparare a costruire gli aquiloni e uno speciale corso di falconeria ed educazione ambientale. Inoltre, dalle ore 11 alle 17, sarà possibile far apporre un particolare annullo postale su cartoline celebrative dell’evento. (10/05/2011)

 

Info: www.fondoambiente.it

LEGGI ANCHE  Vacanza invernale in montagna sempre più green
Condividi sui social: