Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Le ali migliori

Le compagnie arabe e orientali fanno incetta di premi per la loro qualità e la perfezione del servizio. Si difendono le europee e scompaiono le americane. I risultati dei ‘World Airline Awards’ appena assegnati

Qatar Airways eletta migliore compagnia aerea del mondo
Qatar Airways eletta migliore compagnia aerea del mondo

Ogni anno, dal 1999, Skytrax, istituto di ricerca inglese specializzato nell’aviazione, assegna i World Airline Awards. Per il 2011 il premio assoluto come migliore compagnia aerea del mondo è andato a Qatar Airways, seguita da Singapore Airlines e da Asiana Airlines, compagnia sudcoreana. Per assegnare i premi si analizzano più di 200 compagnie aeree di tutte le dimensioni e si misura il livello di soddisfazione dei clienti verso circa quaranta categorie di servizi. Pertanto, otre al premio assoluto ce ne sono anche altri: Etihad Airways, compagnia di Abu Dhabi, ha vinto il premio per il miglior trattamento in Prima classe, davanti a Singapore e Cathay mentre Emirates ha trionfato per il migliore intrattenimento a bordo.

L’Italia a picco

Austrian Airlines si è distinta per il miglior catering in Business Class
Austrian Airlines si è distinta per il miglior catering in Business Class

Thai Airways si è classificata tra le cinque migliori e ha conquistato i premi per il catering e le poltrone in classe economica. Due premi anche per Austrian Airlines, per il miglior catering in Business Class e per il miglior servizio a bordo e a terra. Lufthansa è stata eletta migliore compagnia aerea transatlantica; Oman Air premiata per la migliore poltrona di Business Class che si trasforma in un letto di 195 centimetri dotato di ogni comfort. Tra i premi minori Turkish Airlines è stata riconosciuta come migliore compagnia europea mentre i greci di Aegean sono la migliore linea regionale europea; China Southern Airlines è risultata la compagnia che è migliorata di più rispetto all’anno scorso. Easy Jet vincitrice tra le low cost. Brillano per la totale assenza da ogni classifica Alitalia e le altre compagnie italiane.

(14/07/2011)

 

Info: www.worldairlineawards.com

LEGGI ANCHE  Sempre più voli su Torino
Condividi sui social: