Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Parco La Versiliana, una foresta in cui immergersi

Continuano sino alla fine d’agosto le gite naturalistiche lungo gli ombrosi sentieri del parco di Marina di Pietrasanta. L’itinerario si snoda attraverso otto diverse tipologie di ambiente per cogliere i più significativi aspetti del paesaggio, della flora e della fauna locali

Parco La Versiliana, una foresta in cui immergersi

Tornano tutti i martedì e i giovedì le visite naturalistiche guidate del progetto IterNatura nel Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca). Fino alla fine di agosto, la guida naturalistica Francesca Mazzei, che cura il progetto, accompagnerà ogni martedì e giovedì (ore 17) alla scoperta delle meraviglie naturali presenti all’interno del Parco. Le visite durano due ore e si sviluppano su un percorso di circa un chilometro e mezzo che segue sentieri semplici, accessibili anche ai passeggini e alle sedie a rotelle.

Il Parco de La Versiliana ha una superficie di circa 800mila metri quadrati con un fronte di oltre mille metri lungo la costa e un’altezza compresa tra uno e due metri sul livello del mare.

Parco La Versiliana, un polmone verde a due passi dal mare

Parco La Versiliana, una foresta in cui immergersi

Nel parco ci sono diverse ambientazioni caratterizzate da differenti vegetazioni, morfologia del suolo e da nuovi interventi di rimboschimento: le antiche dune dove vegetano lecci e pini e il sottobosco è fittissimo e cupo, la radura assolata dove con un po’ di fortuna si può scorgere l’upupa. I lungofiume sono ricchi di canne che ospitano da tartarughe e gallinelle d’acqua, o il paesaggio semipalustre delle Lame, che è l’ultimo rimasto nella Versilia settentrionale. Si va alla scoperta del “boscum marinum” a due passi dal mare, toccando luoghi caratteristici e suggestivi come il ‘Fiumetto’, il “bosco misto di caduci foglie” e le “Lame”. Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione presso la biglietteria de La Versiliana (dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20) o telefonando negli stessi orari al numero 0584 265757. (19/07/2011)

 

Info: www.laversilianafestival.it

LEGGI ANCHE  Un angolo di Lombardia da assaporare
Condividi sui social: