Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Vite senza corpi

Vite senza corpi Memoria, verità e giustizia sui desaparecidos italiani all’ESMA a cura di J. Ihurburu e C. Colombi, Edizioni Goree, pagine 262, Euro 16,00.” width=”194″ height=”270″>Vite senza corpi Memoria, verità e giustizia sui desaparecidos italiani all’ESMA a cura di J. Ihurburu e C. Colombi, Edizioni Goree, pagine 262, Euro 16,00.“Desaparecido” è una parola spagnolo che tutto il mondo, purtroppo, conosce. Si tratta di quelle migliaia di persone arrestate illegalmente per motivi politici in Argentina, torturate e fatte scomparire durante la dittatura militare iniziata nel 1976 e terminata nel 1983 a seguito della sconfitta nella “Guerra delle Falkland” contro la … Leggi tutto

Vite senza corpiVite senza corpi
Memoria, verità e giustizia sui desaparecidos italiani all’ESMA
a cura di J. Ihurburu e C. Colombi, Edizioni Goree, pagine 262, Euro 16,00.
” width=”194″ height=”270″>
Vite senza corpi
Memoria, verità e giustizia sui desaparecidos italiani all’ESMA
a cura di J. Ihurburu e C. Colombi, Edizioni Goree, pagine 262, Euro 16,00.

“Desaparecido” è una parola spagnolo che tutto il mondo, purtroppo, conosce. Si tratta di quelle migliaia di persone arrestate illegalmente per motivi politici in Argentina, torturate e fatte scomparire durante la dittatura militare iniziata nel 1976 e terminata nel 1983 a seguito della sconfitta nella “Guerra delle Falkland” contro la Gran Bretagna.

Il luogo più tetro, dove si compirono i peggiori delitti contro l’umanità, fu la famigerata ESMA, Escuela Superior de Mecànica de l’Armada, e molte delle vittime erano di origine italiana (cosa che in Argentina è abbastanza normale) e per questo motivo è stato celebrato un processo nel nostro Paese. Processo che ha portato a diverse condanne anche se ormai ineseguibili per diversi motivi.

In “Vite senza corpi” due giornaliste: Cecilia Rinaldini e Anna Maria De Luca, raccontano le fasi del processo così come le hanno seguite loro per le loro testate, inoltre sono riportati contributi di altre persone informate sui fatti e testimoni oltre ad avvocati e il Pubblico Ministero del processo. Tra l’altro Anna Maria De Luca è nipote di una di queste vittime e nel suo contributo ricostruisce una delle tante storie di emigrazione di un paese, Fuscaldo, in provincia di Cosenza. È un libro forte e aspro per la brutta storia che racconta ma che ha il grande merito di impedirne l’oblio e di cementare ulteriormente il forte legame di sangue tra Italia e Argentina.

LEGGI ANCHE  Il club delle ricette segrete
Condividi sui social: