Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Sci alpinismo per il leopardo delle nevi

A marzo sono due le tappe italiane dello Snow Leopard Trust: per ogni metro di dislivello compiuto, Dynafit verserà un centesimo di euro per la salvaguardia di una specie in via di estinzione

L'eleganza del lepoardo delle nevi
L’eleganza del lepoardo delle nevi

 

Non capita tutti i giorni di tutelare una specie animale in via di estinzione semplicemente sciando. Chi volesse trascorrere una giornata in montagna divertendosi e al tempo stesso prendersi cura del leopardo delle nevi, splendido animale di cui ormai si contano solo pochi esemplari nel mondo, non dovete assolutamente perdere la terza edizione di Snow Leopard Day: un evento itinerante di sci alpinismo che prevede la raccolta di fondi in varie località sciistiche europee con due tappe italiane (il 10 marzo all’Alpe Devero, in Piemonte, e il 24 marzo a Racines in Alto Adige) allo scopo di sostenere e salvaguardare una specie animale a rischio.

Un felino minacciato

Sugli sci per lo Snow Leopard Day
Sugli sci per lo Snow Leopard Day

Per ogni metro di dislivello percorso con gli sci ai piedi Dynafit, azienda di sci alpinismo il cui marchio è proprio il muso del leopardo delle nevi (l’animale vive a tremila metri, la stessa quota “frequentata” da Dynafit), verserà un centesimo di euro all’organizzazione internazionale Snow Leopard Trust che dal 1981 si batte per la tutela di questo felino, il cui habitat si riduce di anno in anno mentre aumentano i suoi nemici: troppo ambite le sue ossa dalle presunte capacità taumaturgiche e troppo preziosa la sua pelliccia. L’obiettivo di quest’anno è, neanche a dirlo, molto, molto ambizioso: superare i 5.500 euro raccolti nel 2011. Quasi mille e cento gli alpinisti che durante la scorsa edizione hanno sciato la bellezza di 554.238 metri di dislivello. Per dare il proprio contributo anche quest’anno basterà accorrere numerosi e aver tanta voglia di sciare, sciare e sciare.

L’importante è partecipare

Più si sale più si aiuta il felino
Più si sale più si aiuta il felino

Neanche a dirlo la manifestazione è aperta a tutti, proprio a tutti. Non importa se si è principianti o si è degli sciatori provetti, se si è atleti d’elite o semplici appassionati di alte quote: per trascorrere una giornata di solidarietà alpina e animale basterà essere carichi di entusiasmo. Entusiasmo che vi aiuterà a non sentire la fatica e soprattutto a lasciarvi andare sugli sci senza badare troppo alla velocità, allo stile o alla forma. L’unico vostro obiettivo sarà quello di raccogliere tantissimi metri.

LEGGI ANCHE  Gent e Bruxelles, viaggio sensoriale nelle Fiandre in fiore

I partecipanti dovranno percorrere un tracciato pre-stabilito lungo il quale saranno posizionati alcuni cartelloni informativi sulla situazione dei leopardi delle nevi. Mai come in questo caso l’importante non è vincere, ma partecipare. Per avere maggiori informazioni ci si può collegare al sito www.dynafit.it o alla pagina facebook dell’azienda.

(28/02/2012)

Condividi sui social: