Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Piacevoli sorprese del “Made in Lombardy”

Entità produttive differenti, ciascuna con la propria storia e specificità, unite dalla voglia di emergere mediante comuni progetti di marketing unificati da un “marchio” comune. Anche così si affronta, con successo, la difficoltà del momento

I prodotti in formato kit delle imprese coinvolte nella
I prodotti in formato kit delle imprese coinvolte nella “rete”

 

Nel filone de “l’unione fa la forza”, cinque prestigiose aziende “made in Lombardia”, settori food e non food, ma unite nella ricerca della qualità assoluta, hanno deciso di fare sistema e di mettere insieme le proprie reti di vendita e di comunicazione in pool. Legati da un contratto di rete, hanno dato vita a Youchef, marchio che è stato presentato alla stampa il 4 settembre scorso presso La Montina a Monticelli Brusati nel cuore della Franciacorta.

Le aziende che hanno voluto condividere obiettivi e canali di vendita, attraverso l’utilizzo del nuovo istituto giuridico rappresentato dal Contratto di Rete sono: Risolì (casalinghi e pentole), Tenute La Montina (vini), Consorzio Premax (articoli da taglio), Tradizioni Padane (pasta fresca e ripiena), GirziLine (linee cosmetiche).

Specializzazioni “condivise”

La tenuta La Montina
La tenuta La Montina

Cucina e buona tavola, ma non solo. Nel club dei magnifici cinque imprenditori (che potranno diventare anche i magnifici sette e via contando, se chi si aggiungerà ne condividerà lo spirito) c’è chi mette direttamente i suoi prodotti sulla tavola, ma anche chi si occupa dei prodotti prima che finiscano nei piatti dei buongustai, e poi altri prodotti di aziende che stanno vivendo una specie di fioritura commerciale proprio grazie alla crisi economica mondiale che invita, e un po’ costringe, a cambiare modo di vivere e di consumare, facendo riscoprire il gusto delle cose fatte con le proprie mani. Infatti, i corsi per riscoprire il gusto del cucinare e i corsi per diventare conoscitori di vino sono sempre affollati, come pure i corsi per quel che una volta si chiamava taglio e cucito, ma che ora hanno un’infinità di varianti e specializzazioni. Senza parlare dello sviluppo di prodotti che migliorano anche l’immagine esterna che rafforzano, di conseguenza, anche la propria immagine interna.

LEGGI ANCHE  Le auto elettriche aumentano in Europa, male l’Italia

Lavoro e progetti di gruppo

Piacevoli sorprese del "Made in Lombardy"

Insomma: specialisti di food e non food si sono messi insieme per cercare migliorare il benessere personale nella sua globalità.

Presidente di Youchef è Andrea Montini, direttore generale di Risolì, mentre suo vice è Giovanni Gianola, direttore generale del Consorzio Premax.

Youchef ha messo a punto quattro linee in tre settori: nel settore cucina con i marchi di linea Prestige e Senza Glutine; nel settore bellezza con il marchio di linea Beautè; nel settore moda con il marchio di linea Art&Craft.

Ovviamente, e giustamente, le cinque aziende nel dare vita al consorzio hanno pensato anche al business in tempi ravvicinati. E il Natale non lontano sarà una specie di test. Messi a punto 25 kit, che sono altrettante idee-regalo che verranno presentati ufficialmente al mercato (28 canali distributivi complessivi) nel corso delle prossime manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali previste per tutti i settori e in particolare alla 8° edizione di CDO Matching che si svolgerà a Fieramilano Rho-Pero dal 26 al 28 novembre.

(11/09/2012)

Condividi sui social: