Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Mele e vinacce per la salute alle Terme di Merano

Ma anche latte di capra e pino mugo per rivitalizzare e idratare la pelle. Merano punta sul benessere “local” con nuovi trattamenti per cominciare bene la primavera. Dopo aver rigenerato il corpo, una rilassante passeggiata nei vicini e splendidi giardini di Sissi

La novità, il peeling con schiuma di sapone alla mela (Manuela Prossliner)
La novità, il peeling con schiuma di sapone alla mela (Manuela Prossliner)

 

Chi viaggia in Alto Adige, scopre subito, avvicinandosi al territorio di Merano, le distese di coltivazioni che ricoprono le vallate. Sono per lo più meli e filari di viti che si alternano e colorano il paesaggio. È subito chiaro quali sono i prodotti tipici della zona: mele, latte, uva e vini. Gli stessi prodotti che si ritrovano anche nel centro Spa & Vital delle Terme Merano, da sempre all’avanguardia nell’utilizzo di prodotti naturali locali (www.termemerano.it).

A Merano il benessere sa di mela. 8.000 frutticoltori, circa 18.400 ettari, 950.000 tonnellate di raccolta annua, pari al 12% del raccolto europeo e al 50% del raccolto italiano: sono questi alcuni numeri che si riferiscono alla coltivazione della mela in Alto Adige. E la mela altoatesina entra anche nella linea cosmetica alla mela arricchita con l’acqua termale delle Terme Merano. Privi di oli minerali, conservanti tradizionali, coloranti e ricchi di principi attivi vegetali ed acque termali, questi prodotti sono indicati anche per pelli sensibili. Ottenuti dai principi essenziali delle mele, aiutano a mantenere la pelle giovane, fresca e tonica. Per il nutrimento e l’idratazione della pelle si possono scegliere anche i nuovi trattamenti a base di schiuma di sapone alla mela.

Bagni di vino e latte

Peeling ai vinaccioli altoatesini (Manuela Prossliner)
Peeling ai vinaccioli altoatesini (Manuela Prossliner)

Anche vino, uva, vinacce e vinaccioli sono utilizzati alle Terme: bagno al vino per due nella tinozza, pulizia profonda con effetto esfoliante con il Peeling ai vinaccioli altoatesini, massaggio con timbri al vapore con vinacce per un’azione idratante e nutritiva.

Non sempre il latte si beve! Il latte dell’Alto Adige si utilizza alle Terme Merano nei bagni benessere. Si può scegliere tra il Bagno al latte di capra e il Bagno di Sissi al siero di latte biologico. Per il 2013 è stata ampliata l’offerta dedicata all’uomo con pacchetti specifici rivitalizzanti al pino mugo e disintossicanti con luppolo e malto.

LEGGI ANCHE  Hotel Fanes da fattoria a tempio del benessere

Situate nel cuore della città, le Terme Merano offrono ai residenti e agli ospiti dell’Alto Adige un’oasi di salute e benessere. Inaugurato il 3 dicembre 2005, il complesso di 7.650 m² di superficie, reinterpreta l’antica tradizione termale e di cura meranese in un’offerta che riserva alla natura e alla cultura altoatesina un ruolo di fondamentale importanza. L’offerta wellness per il raggiungimento dell’ideale stato psico-fisico è ampia e variegata: dai bagni al movimento, dal relax all’alimentazione ai trattamenti. L’acqua oligominerale di Monte San Vigilio si contraddistingue per la presenza di radon e viene utilizzata a Merano per scopi terapeutici fin dagli anni ’60: azione sedativa e analgesica sia sul sistema nervoso centrale che su quello periferico, azione vasodilatatrice periferica e ipotensiva, azione sulle vie respiratorie con miglioramento in caso di allergie.

Condividi sui social: