Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Auto d’epoca pronte a ripartire

Al via la grande stagione 2013 dei rally turistici con le auto d’epoca. Dal mese di aprile le eleganti signore a quattro ruote romberanno dalle Alpi ai laghi

Milano Autoclassica 2013
Milano Autoclassica 2013

Qualche settimana fa al Polo Fieristico di Milano si è svolta la seconda edizione del salone del veicolo d’epoca Milano Autoclassica con la partecipazione dei maggiori club di auto d’epoca che hanno presentato le manifestazioni per la stagione 2013. Numerosi gli eventi collaterali fra i quali il concorso d’eleganza, il cinquantenario della Mercedes Pagoda, il centenario della fondazione della Aston Martin. Tra le tante gare e raduni alcuni hanno una caratterizzazione più spiccatamente turistica e culturale, e non solo prettamente sportiva.

In gara sui passi alpini

Il raduno
Il raduno “Passione Engadina”

Per chi preferisce la montagna, la scelta è tra la Summer Marathon, gara internazionale di regolarità classica a Livigno e dintorni, oppure la prestigiosa Cuervo y Sobrinos Cup entrambe a giugno. La seconda prevede l’ospitalità presso il Grand Hotel Bagni di Bormio Spa Resort; l’aspetto turistico è assicurato dal percorso panoramico trai più famosi passi alpini: Stelvio e Bernina, e perle uniche come St. Moritz, l’Engadina e il Parco Nazionale dello Stelvio; mentre l’aspetto culinario ha il suo apice nella cena tipica montanara a 3.000 metri. Sempre in zona, ma a fine agosto, si svolgerà Passione Engadina 2013, un raduno a cinque stelle: la location di St. Moritz, i passi svizzeri del Bernina, Albula e Julier, l’aperitivo Martini presso il Kempinski Grand Hotel des Bains St. Moritz. Non soltanto cronometri quindi ma manifestazioni che sono veri e propri eventi turistici, ovviamente da godere a bordo delle più belle auto d’epoca.

(25/03/2013)

Omaggio ai miti: da Nuvolari a d’Annunzio

Tazio Nuvolari
Tazio Nuvolari

Il Mantovano Volante, che si tiene a Mantova nel mese di aprile, un omaggio al grande pilota Tazio Nuvolari, prevede alcune prove cronometrate nello storico piazzale Te, soste gastronomiche con degustazione presso l’associazione “Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani”, al “Festival dei Vini Passiti e da meditazione” e la partecipazione all’evento nell’evento, il “Teo Teocoli Show” al Teatro Sociale di Mantova.

LEGGI ANCHE  Una cucina dell'altro mondo

La Coppa Gabriele d’Annunzio, nel mese di giugno, è una corsa emozionante nella cornice di bellezza, storia e poesia del Lago di Garda, tocca le più rinomate località della sponda lombarda del lago, Gardone, Toscolano, Limone, Salò e prevede la visita al Vittoriale degli Italiani, alla limonaia “del Castel” a Limone sul Garda e al Giardino Botanico di Gardone Riviera, infine al centro SPA sempre in Gardone. Per rimanere sui laghi, la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, è un evento internazionale di auto storiche, che parte dalla Città giardino e attraversa come in una passerella i centri storici, tocca le sponde dei laghi e le verdi vallate sconfinando in Canton Ticino e nel Comasco.

Condividi sui social: