Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

A Vienna per il festival sull’Isola del Danubio

Donauinsel è una lunga isola sul grande fiume che bagna Vienna. A giugno si anima per un festival di musica all’aria aperta. Un’occasione per scoprire questo piacevole angolo verde di Vienna

L'isola Donauinsel. Foto Hubert Dimko
L’isola Donauinsel. Foto Hubert Dimko

 

Dal 21 al 23 giugno, l’isola di Donauinsel, a Vienna, è la sede del più grande festival all’aperto in Europa: la Festa dell’Isola del Danubio. La manifestazione, che ebbe luogo la prima volta sull’Isola quando questa non era ancora ultimata, nel 2013 è alla sua trentesima edizione e propone 300 ore di programma dalla tradizionale Schrammelmusik alla musica pop. L’estesa area ricreativa nata 25 anni fa, sull’Isola del Danubio, Donauinsel, lunga 21 chilometri, venne realizzata tra il 1972 ed il 1988 nel corso della sistemazione idraulica del grande fiume. Si trattò inizialmente di un “prodotto secondario” del canale di sfogo, la cui funzione era quella di proteggere la città dalle inondazioni. L’Isola infatti fu realizzata con il terreno di riporto generato dagli scavi. Originariamente non era previsto un utilizzo ricreativo dell’area, ma i viennesi la trasformarono immediatamente in un paradiso del tempo libero.

Tempo libero sull’isola in città

Sulla riva a prendere il sole. Foto: Schaub-Walzer, PID
Sulla riva a prendere il sole. Foto: Schaub-Walzer, PID

La parte settentrionale e quella meridionale dell’Isola del Danubio vanta prati, arbusti, alberi e biotopi umidi che costituiscono aree naturali nel corso degli anni divenute habitat per numerose specie vegetali ed animali. La zona centrale dell’Isola, quella intorno al ponte Reichsbrücke, è stata invece allestita come un parco. Contribuisce certamente alla popolarità dell’Isola anche il fatto che è direttamente raggiungibile con i mezzi pubblici (tra l’altro con le linee della metropolitana U1, U2 e U6) e anche in bicicletta. D’estate l’Isola, con le sue piccole insenature, le possibilità di fare il bagno nel fiume, lo scivolo acquatico, il Parco acquatico, la scuola di surf, lo skilift acquatico ed il noleggio di barche, è un luogo ideale per rilassarsi e divertirsi. Al centro informazioni dell’Isola “Inselinfo“, nei pressi del ponte Reichsbrücke, ci si può informare sull’offerta completa dell’area, mentre un info team mobile gira per l’isola con biciclette elettriche. Tra i ponti Floridsdorfer Brücke e Reichsbrücke (tra le fermate delle linee del metrò U6 e U1) dal 2012 ci sono 24 hot spot wifi gratuiti.

LEGGI ANCHE  Arte contemporanea a Venezia. “Gli Anni Settanta: i lenzuoli” e “Riflessioni notturne”

(20/05/2013)

 

Info: www.donauinselfest.at

Condividi sui social: