Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Cinque consigli per ciclo-turisti

Come godersi un viaggio in bici. Le vacanze su due ruote possono essere un paradiso o un tormento. Dipende da come le si affrontano. Qualche consiglio da esperti per evitare cattive sorprese

Perché in bici?

Cinque consigli per ciclo-turisti

In auto, in treno e in aereo, mezzi che consentono spostamenti veloci, si perde il senso del viaggio e ci si concentra esclusivamente sul “dopo”, sul momento in cui si arriverà a destinazione. Il viaggio in bici invece consente di rivoluzionare tutto questo e di farci riscoprire anche la bellezza delle tappe intermedie che ci separano dalla meta. Permette di apprezzare i paesaggi che attraversiamo, gli odori e i profumi che ci circondano, di incontrare persone nuove con le quali scambiare impressioni ed esperienze, di vedere nuovi scorci che altrimenti passerebbero inosservati ed entrare così in contatto con l’ambiente in cui siamo immersi.

Cinque consigli per ciclo-turisti

5°) L’alimentazione di chi viaggia in bici. L’alimentazione è un altro aspetto cui prestare particolare attenzione nel momento in cui decidete di intraprendere un viaggio in bicicletta. Per sostenere sia l’allenamento preparatorio alla vacanza, sia i chilometri in bici che percorrerete ogni giorno, è necessario seguire alcune regole alimentari semplici ma fondamentali. La colazione deve essere ricca di carboidrati, riducendo al minimo le quantità di latte o derivati. Via libera quindi a succhi di frutta, the, caffè e cereali. Il pranzo invece deve essere ricco di carboidrati, come pasta, riso o cereali e frutta, in grado di ripristinare i sali minerali perduti e le vitamine necessarie per sostenere gli sforzi. La cena dovrà essere invece ricca di proteine (pesce, carne) e verdure fresche, meglio se crude, che potranno aiutarvi a recuperare maggiormente i sali minerali persi durante la giornata. Non escludete, durante l’arco della giornata, l’assunzione di qualche integratore (senza eccedere) ma soprattutto ricordatevi di bere spesso.

Ora non resta che organizzarvi e partire!

LEGGI ANCHE  In Austria il trekking è gustoso

(21/05/2013)

 

Info: www.activesporttours.com/calendario-partenze.html

Cinque consigli per ciclo-turisti

4°) Bicicletta ed equipaggiamento. Se non avete ancora acquistato una bicicletta e volete farlo proprio in occasione del vostro prossimo viaggio in bici, è bene che sappiate alcune cose fondamentali. Una bicicletta leggera è naturalmente meglio di una bici pesante ma evitate di spendere cifre assurde per un mezzo che userete poco durante l’anno, specie se siete alle prime armi. Optate per una bicicletta da turismo: robusta ma leggera; ha il cambio e permette di tenere una postura comoda. Se invece avete la vostra cara vecchia mountain bike e preferite non cambiarla, sostituite i copertoni originali con un modello più liscio e scorrevole. Per i bagagli scegliete un portabagagli che non sia troppo leggero (rischia di rompersi) e che sia piuttosto robusto. Ricordate che quelli che si agganciano posteriormente sono solitamente più stabili e sicuri di quelli anteriori. Davanti, attaccata al manubrio, agganciate piuttosto una borsetta per gli accessori che utilizzate più frequentemente, come portafogli, cellulare, cartina, macchina fotografica, eccetera. Se volete, potete portarvi uno zainetto ma accertatevi che sia leggero, altrimenti faticherete ancora di più, sudando il doppio. Non dimenticate il casco e una borraccia! Nelle borse dovrete mettere l’essenziale: magliette a maniche corte per gli spostamenti, quelle a maniche lunghe per quando vi fermerete, pantaloncini corti e lunghi, un paio di giacchette e – se il vostro viaggio sarà lungo – mettete nella borsa anche un pezzo di sapone solido per il bucato: lavare ogni tanto qualche maglietta o pantaloncino sarà meglio che riempire la borsa da viaggio di cambi. Se invece non volete portarvi dietro borse e borsette, per viaggiare più comodi in bici, ci sono tour operator specializzati che organizzano il trasporto dei bagagli da albergo ad albergo, in base ai vostri spostamenti.

LEGGI ANCHE  Scoprire il Liberty pedalando in bicicletta
Condividi sui social: