Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Voli online, crescono gli acquisti via smartphone

Stando all’ultimo rapporto sull’andamento del settore realizzato da Sita, nel giro di tre anni un volo su dieci sarà acquistato via smartphone e tablet

Voli online, crescono gli acquisti via smartphone

Entro il 2016 il 10% circa dei tagliandi aerei sarà acquistato tramite tablet, cellulari e smartphone: a rivelarlo il quindicesimo rapporto Airline Business IT Trends 2013 di Sita, operatore nei servizi Information Technology per l’industria aerea. Il documento, presentato la scorsa settimana a Bruxelles, prevede che entro i prossimi tre anni il giro d’affari legato all’acquisizione di voli online si aggirerà attorno ai 70 miliardi di dollari.

Stando sempre a quanto riportato nel rapporto, entro i prossimi tre anni il 14% circa della compravendita di biglietti aerei sarà effettuata tramite cellulari e smartphone, con la percentuale di acquisti effettuati tramite il canale indiretto GDS (Global Distribution System) che scenderà dall’attuale 46% al 33% del totale.

A un incremento del numero di transazioni effettuate online, le compagnie aree affiancheranno inoltre un ampliamento della gamma di servizi offerti all’utenza; il 60% fornirà servizi di tracciabilità dei bagagli, il 63% si concentrerà sul re-booking, mentre il 57% circa si occuperà di estendere i servizi legati all’interazione con la clientela e alla valutazione del relativo grado di soddisfazione.

La svolta tecnologica delle compagnie aeree

Voli online, crescono gli acquisti via smartphone

Mediante, infine, applicazioni quali Apple Passbook, Samsung Wallet e Google Now, oltre l’80% delle compagnie provvederà a inviare la carta d’imbarco direttamente su telefonini, smartphone e tablet (ad oggi solo il 21% circa delle società attive nel settore forniscono questo tipo di servizio).

Al di là dei numeri, ogni compagnia si concentrerà sul rafforzamento dei servizi di Business Intelligence, indispensabili per vendite e marketing come dichiarato dallo stesso Amministratore delegato di Sita, Francesco Violante: “In un’ottica generale possiamo affermare che avremo una più profonda integrazione dei servizi personalizzati su dispositivi mobili a ogni passo del viaggio; di fatto abbiamo notato un forte desiderio di accrescere i ricavi utilizzando tecniche prese in prestito dal settore retail, inclusa la personalizzazione. Tre quarti delle compagnie aeree considerano di fatti prioritaria la Business Intelligence per le vendite e il marketing”.

LEGGI ANCHE  Vienna: più turisti, meno italiani

(25/06/2013)

Condividi sui social: