Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Roaming, costi bassi solo nell’Unione Europea

L’Eurotariff ha abbassato i costi del roaming nell’Ue, ma attenzione: chiamare e navigare dal resto del mondo può costare caro. Consigli utili su tariffe e servizi

Roaming, costi bassi solo nell'Unione Europea

I costi per telefonare e mandare messaggi quando si è all’estero sono sempre da tenere in considerazione quando si organizzano le proprie vacanze o i propri viaggi di lavoro oltre i confini italiani. Se il roaming per la telefonia mobile all’interno dell’Unione europea ha dei costi tutto sommato accettabili, per quello fuori dai confini dell’Ue rischia di essere un salasso non indifferente. Ecco allora che conviene attivare un’opzione tariffaria per sms, chiamate e internet all’estero di una compagnia telefonica. Infatti il roaming intraeuropeo ha ora i seguenti costi base per tutti gli operatori (da Wind a Tim) dopo l’introduzione della tariffa unica Eurotariff: 0,096 euro per ogni sms, 0,146 euro per lo scatto alla risposta, 0,29 euro/min per le chiamate effettuate, 0,084 euro/min per quelle ricevute, e 0,53 euro per ogni Mb di traffico dati; invece per l’Africa, l’Asia, Stati Uniti e Sud America i prezzi sono stati raddoppiati. Ecco allora alcune delle tariffe telefoniche offerte dagli operatori del mercato italiano della telefonia per chi deve usare il cellulare, lo smartphone o anche il tablet all’estero.

Operatori e proposte

Roaming, costi bassi solo nell'Unione Europea

In Viaggio Full è proposta da Tim e suddivide tra Europa-Usa e il resto del mondo: nel primo caso si spendono 16 centesimi per ogni sms, per lo scatto alla risposta e per un minuto di chiamate (entrata e uscita), mentre per l’uso di internet sono 3 euro ogni 25 Mb, nel secondo invece gli sms costano 50 centesimi, lo scatto alla risposta è di 2,50 euro, un minuto di chiamata (entrata e uscita) costa tra 1 e 2,50 euro in base al paese, il traffico web costa anch’esso in base al paese 5 euro per 2 o per 5 Mb. Wind propone ai clienti che vanno all’estero la tariffa All Inclusive Europa&Usa, evidentemente solo per queste due zone di destinazione: i costi sono di 2 euro al giorno per 30 minuti di chiamate, 30 messaggi e 30 mega di traffico internet, oppure di 7 euro per 120 minuti di chiamate, 120 sms e 120 Mb. Infine la tariffa Vodafone Smart Passport costa 3 euro al giorno e dà diritto a 50 minuti di conversazione, 50 messaggi e traffico dati senza limiti all’interno dei confini dell’Ue.

LEGGI ANCHE  Sicuri sul sentiero e in ferrata

(17/07/2013)

Condividi sui social: