Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

L’Europa in movimento

Comincia oggi la “European Mobility Week”, una settimana per promuovere soluzioni di mobilità ecocompatibile. Una buona notizia è che va crescendo nel nostro Paese il numero di città che, di anno in anno, aderiscono all’iniziativa europea

Una scena del film
Una scena del film “Home” di Ursula Meier

Ricordate il film francese Home del 2008 di Ursula Meier, dove la vita di una tranquilla famiglia viene improvvisamente stravolta dall’apertura di un’autostrada a un passo dalla loro abitazione in campagna? Il rumore assordante umanamente insostenibile e l’inquinamento portano i membri della famiglia a uno stato di malessere ed esaurimento.

Certo l’autostrada nel film è metafora della vita moderna, ma indubbiamente l’uso e, più spesso, l’abuso del mezzo di trasporto privato, è fonte di stress per la psiche umana. Oggi le statistiche ci insegnano che gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta, possibilmente in aree verdi, o con mezzi pubblici rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas, l’inquinamento acustico e la congestione, aiutano a migliorare il proprio stato di benessere fisico e mentale. Questo si sa ma adottare buone pratiche è altra cosa.

Il cittadino coinvolto in prima persona

L'Europa in movimento

Per l’edizione 2013 è stato coniato lo slogan “Clean air! It’s your move”, che si può tradurre con “Aria pulita! Ora tocca a te”, proprio per evidenziare il ruolo attivo, da “protagonista del cambiamento” che ogni cittadino può svolgere a favore del miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Una buona notizia è che va crescendo nel nostro Paese il numero di città che, di anno in anno, aderiscono all’iniziativa: se nel 2011 erano 74, nel 2012 diventano 82, per raggiungere le 105 città nel 2013. Le iniziative dei singoli comuni sono coordinate e supportate, a livello nazionale, dal Ministero dell’Ambiente. Per informazioni sulle iniziative organizzate da ciascuna delle città aderenti in Italia e in Europa: www.mobilityweek.eu

LEGGI ANCHE  Genova espone i figurinai liguri

(16/09/2013)

Creare alternative all’uso dell’auto

L'Europa in movimento

Per sottolineare il ruolo personale che ciascuno dei cittadini dei suoi stati membri può svolgere direttamente a favore di una mobilità ecocompatibile, la Commissione Europea, ha promosso la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Giunta alla dodicesima edizione, nel 2013 si svolge dal 16 al 22 settembre. Un appuntamento annuale per incoraggiare da una parte, gli amministratori pubblici a incrementare forme di mobilità sostenibile, dall’altra, i singoli cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Condividi sui social: