Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

In Viaggio. Come evolve il turismo contemporaneo

In Viaggio

Come interpretare il significato di viaggio e del viaggiatore oggi? E come considerare le pratiche turistiche dell’uomo metropolitano o postmoderno? Il libro di Laura Gemini “In Viaggio” racconta l’esperienza della ricerca per l’uomo di spostarsi verso nuovi luoghi; fin dalle sue origini come bisogno di erranza, fino alla modernità compiuta, quando diventa una metafora forte dell’immaginario collettivo contemporaneo. L’autrice lavora in particolare sulle sovrapposizioni e le distinzioni tra viaggio, vacanza, turismo. Il viaggio come spostamento finalizzato; la vacanza come occupazione del tempo libero; turismo come sinergia di un’offerta strategica. Poi però vengono in mente altre dimensioni: l’attività mercantile o il … Leggi tutto

Copertina in viaggio
In Viaggio, di Laura Gemini, FrancoAngeli, pagine 176, Euro 21,00.

Come interpretare il significato di viaggio e del viaggiatore oggi? E come considerare le pratiche turistiche dell’uomo metropolitano o postmoderno? Il libro di Laura Gemini “In Viaggio” racconta l’esperienza della ricerca per l’uomo di spostarsi verso nuovi luoghi; fin dalle sue origini come bisogno di erranza, fino alla modernità compiuta, quando diventa una metafora forte dell’immaginario collettivo contemporaneo.
L’autrice lavora in particolare sulle sovrapposizioni e le distinzioni tra viaggio, vacanza, turismo. Il viaggio come spostamento finalizzato; la vacanza come occupazione del tempo libero; turismo come sinergia di un’offerta strategica. Poi però vengono in mente altre dimensioni: l’attività mercantile o il pellegrinaggio.
Il lettore incontrerà nel volume differenti percorsi e “tracce” di lettura: dalle forme storiche del viaggio e del turismo di massa fino ai nuovi turismi centrati su scelte di consumo vocazionale, sostenute dalle logiche partecipative dei media digitali. Dai programmi televisivi alle riviste di viaggio, dai supplementi dedicati al turismo alla letteratura di viaggio, ai film fino alle “installazioni turistiche”, per giungere al nuovo rappresentato dagli spazi online: portali, siti, blog riviste di viaggio, consentono di arrivare ai racconti in prima persona del viaggiatore-turista, ma rappresentano solo alcuni degli elementi che ci permettono di caratterizzare il turismo in termini di sistema.
Viaggio e turismo, in questo libro, vengono analizzati come processi che riguardano la struttura della società e le sue dinamiche comunicative.

Autore

Laura Gemini è ricercatore presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna Sociologia del turismo, Teoria e pratiche dell’immaginario contemporaneo, Teatro e spettacolo. Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: L’incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche (Milano 2003), L’immaginario turistico e le forme performative del consumo vocazionale, in E. Di Nallo, R. Paltrinieri (a cura di), Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale (Milano 2006); Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali: il “caso” Levanto (con S. Antonioni, L. Mazzoli, Milano 2007).

LEGGI ANCHE  Di Vite e d’Acqua – Uva, Fuochi, Cuochi
Condividi sui social: