Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Viaggio nella letteratura inglese

Mary ShelleyLa letteratura in stile British è il tema del prossimo ciclo di lezioni annunciato dal Circolo Filologico milanese. Luca Gandolfi, scrittore, bibliografo, esperto di letteratura europea e americana, cura il corso “Le forme del romanzo classico inglese e la loro evoluzione nel XIX secolo”. Saranno undici appuntamenti con grandi classici: il gotico di Mary Shelley, la “provincial novel” di Jane Austen, il romanzo storico di Walter Scott.Gandolfi, studioso, ma soprattutto sincero appassionato del genere, prosegue con la letteratura umoristica, i romanzi di formazione tra i quali i titoli di Charles Dickens, ma anche di Frank Smedley e Thackeray. Passo … Leggi tutto

Mary Shelley
Mary Shelley

La letteratura in stile British è il tema del prossimo ciclo di lezioni annunciato dal Circolo Filologico milanese. Luca Gandolfi, scrittore, bibliografo, esperto di letteratura europea e americana, cura il corso “Le forme del romanzo classico inglese e la loro evoluzione nel XIX secolo”. Saranno undici appuntamenti con grandi classici: il gotico di Mary Shelley, la “provincial novel” di Jane Austen, il romanzo storico di Walter Scott.

Gandolfi, studioso, ma soprattutto sincero appassionato del genere, prosegue con la letteratura umoristica, i romanzi di formazione tra i quali i titoli di Charles Dickens, ma anche di Frank Smedley e Thackeray. Passo dopo passo si arriverà alle avventure per mare di Robert Louis Stevenson e al mistery di Arthur Conan Doyle. Si chiude con Harry Potter, nella lezione “il recupero della tradizione vittoriana”. Niente di accademico quindi ma un corso per autentici amanti della lettura. Gli incontri si terranno il mercoledì, a partire dal 19 febbraio, la spesa complessiva sarà di 99 euro.

Info: tel 0286461430

(16/01/2014)

LEGGI ANCHE  Una "casa" per le lettere della gente comune
Condividi sui social: