Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

In viaggio con le app per smartphone

La tecnologia semplifica l’esperienza del viaggio e stuzzica la fantasia degli sviluppatori di applicazioni. Ecco una top ten della “travel app” più interessanti: dalle mappe disponibili offline, ai consigli degli altri viaggiatori, ai promemoria per non perdere i documenti di viaggio

Evernote
Evernote

Gli smartphone sembrano ormai degli oggetti indispensabili. Forse perché sono diventati dei device davvero multifunzione, grazie alle molteplici applicazioni che è possibile scaricarvi: da quelle di messaggistica istantanea come WeChat o Whatsapp a quelle per organizzare nei minimi dettagli la propria giornata e, perché no, anche un viaggio.
Ecco allora una classifica stilata dagli esperti di Skyscanner da cui abbiamo selezionato una top ten: in prima posizione “Evernote”, un’applicazione che permette di conservare tutti i documenti utili per il viaggio, dalle mail di conferma del volo o dell’hotel, alle liste di cose da fare, fino ai suggerimenti di amici e parenti sui musei o sulle spiagge da non perdere. Tutto questo con grande semplicità, grazie alla possibilità di sincronizzare i vari dispositivi e di conservare i documenti e i biglietti senza paura di perderli. Può essere utilizzato per caricare foto direttamente sul posto.

Per i radio-dipendenti

In viaggio con le app per smartphone

In sesta posizione, finalmente, un’applicazione per gli amanti della fotografia: Pixlr-o-matic. App simile a Instagram, utilissima per chi non possiede o non vuole rischiare di perdere la macchina fotografica.
Settima nella top ten di Skyscanner, Minube offre soprattutto consigli da parte di altri viaggiatori: mappe, idee, suggerimenti e indicazioni sui migliori ristoranti. Facile da usare, anche se quasi tutti i contenuti sono in spagnolo.
Flight+, in ottava posizione, permette di monitorare tutti i voli disponibili nel mondo in tempo reale, mostrandoli all’utente con un’interfaccia intuitiva che li raccoglie tutti. Nona ForeverMap che consente di scaricare mappe della vostra destinazione prima della partenza, visualizzandole poi offline. Senza sprecare traffico dati, potrete evitare di perdervi nella nuova città o trovare rapidamente ogni destinazione.
Ultima applicazione TuneIn; fondamentale per gli amanti della radio che non possono farne a meno neppure in vacanza o in trasferta lavorativa. Quest’app permette di sintonizzarsi e seguire gratuitamente oltre 70.000 stazioni radio.
Ogni settimana su Mondointasca, vi suggeriamo le app di viaggio più interessanti. Seguiteci!

LEGGI ANCHE  Trekking sulla Via Spluga con una app

(11/03/2014)

Liste salva-viaggio

In viaggio con le app per smartphone

Famosissimo anche “TripAdvisor” con la versione app, per prendere la migliore decisione su hotel e ristoranti, confrontandosi con migliaia di utenti che votano e commentano i luoghi frequentati in tutto il mondo.
Sul podio anche “Sphere”, un’applicazione consigliata soprattutto nella sua versione per iPad. Lo staff di Skyscanner la definisce la cosa più vicina all’“essere lì senza aver mai preso un volo”. Tecnologia immersiva e coinvolgente con una gamma sempre più vasta e aggiornata di destinazioni con immagini a 360 gradi.
Appena sotto il podio “Google Maps”, impossibile non conoscerla e non usarla. In più, se volete evitare di spendere il prezioso traffico dati, la modalità “mappa offline” permetterà di individuare i luoghi da visitare, trovare gli itinerari più adatti e raggiungere comodamente ogni destinazione senza dover mantenere la connessione internet attiva.
Quinta nella classifica, “Remember the milk”, un’applicazione che conserva le liste di cose da fare, come suggerisce bene lo stesso nome dell’app, mentre siete comodamente in vacanza. Utile per chi non voglia perdersi nulla di un’intenso programma vacanziero; ma è consigliabile anche per chi non smette mai di pensare a nuove idee per il lavoro.

Condividi sui social: