Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

A Firenze pronto il Nuovo Museo del Novecento

“L’Italia cambi verso e investa sui beni culturali: a Firenze lo stiamo facendo”. Lo aveva detto a gennaio l’allora sindaco Matteo Renzi in occasione della presentazione alla stampa in anteprima di alcune sale del Nuovo Museo del Novecento. A distanza di due mesi, tutto è pronto per l’inaugurazione che si terrà il 30 aprile in occasione della Notte Bianca della città gigliata. Il nuovo Museo si trova in piazza Santa Maria Novella, nell’ex convento delle Leopoldine, uno spazio di quasi 2600 metri quadrati, distribuiti su 5 piani e un chiostro interno, con 800 metri quadrati di superficie espositiva, suddivisa in … Leggi tutto

A Firenze pronto il Nuovo Museo del Novecento

L’Italia cambi verso e investa sui beni culturali: a Firenze lo stiamo facendo”. Lo aveva detto a gennaio l’allora sindaco Matteo Renzi in occasione della presentazione alla stampa in anteprima di alcune sale del Nuovo Museo del Novecento. A distanza di due mesi, tutto è pronto per l’inaugurazione che si terrà il 30 aprile in occasione della Notte Bianca della città gigliata. Il nuovo Museo si trova in piazza Santa Maria Novella, nell’ex convento delle Leopoldine, uno spazio di quasi 2600 metri quadrati, distribuiti su 5 piani e un chiostro interno, con 800 metri quadrati di superficie espositiva, suddivisa in 20 sale. Qui troveranno posto oltre 2300 opere contemporanee che la città possiede, ma che da decenni non hanno più una casa. Tra queste, lavori di De Chirico, Sironi, Carrà, Morandi, Marini, Sassu, Guttuso, Barni, Ranaldi, Nannucci, Salvatori, Loffredo, Berti, Farulli, Magnelli e De Pisis.
Le novità per Firenze in ambito culturale non finiscono qui. Il 10 maggio è prevista l’inaugurazione del Nuovo Teatro dell’opera. Nello stesso mese è programmata l’apertura degli spazi rinnovati di Palazzo Vecchio e del foyer, il locale dove gli spettatori hanno la possibilità di intrattenersi prima e dopo lo spettacolo, oppure durante le pause dello spettacolo.

(11/04/2014)

 

LEGGI ANCHE  Roma, nel 2014 boom di visite per Colosseo e Fori
Condividi sui social: