Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Ingrid Bergman: 100 anni dopo

Roma ospita da giovedì 16 a domenica 19 aprile 2015 la 4a edizione del NORDIC FILM FEST, rassegna che si pone l’intento di promuovere e diffondere la cultura cinematografica di 5 Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma. Durante il festival saranno presentati nuovi film in anteprima o inediti in Italia e saranno anche presenti importanti rappresentanti del cinema dei paesi nordici (registi, attori, attrici, produttori ecc.). Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, … Leggi tutto

Ingrid Bergman: 100 anni dopo

Roma ospita da giovedì 16 a domenica 19 aprile 2015 la 4a edizione del NORDIC FILM FEST, rassegna che si pone l’intento di promuovere e diffondere la cultura cinematografica di 5 Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma. Durante il festival saranno presentati nuovi film in anteprima o inediti in Italia e saranno anche presenti importanti rappresentanti del cinema dei paesi nordici (registi, attori, attrici, produttori ecc.). Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, attrici, produttori ecc.).

Importante evento collaterale della manifestazione è costituito dalla mostra fotografica, a cura dell’Associazione Santa Marinella Viva, “INGRID BERGMAN: 100 ANNI DOPO”, dedicata alla grande attrice svedese in occasione dei 100 anni dalla nascita, in particolare al periodo da lei vissuto in Italia con Roberto Rossellini nella villa di Santa Marinella, vicino Roma.
In occasione del centenario della nascita dell’attrice Ingrid Bergman, nata in Svezia il 29 agosto 1915, l’associazione Culturale Santa Marinella Viva in collaborazione con il Nordic Film Fest e il giornalista Rosario Tronnolone organizza una mostra fotografica presso la Casa del Cinema di Roma – l.go Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese) – dall’8 aprile al 23 maggio 2015.
La  mostra fotografica si propone di ricordare Ingrid Bergman, un’attrice dalla carriera per molti versi unica nel panorama cinematografico del ventesimo secolo, tesa a confrontarsi con le poetiche più originali e dissonanti della sua epoca.

Per informazioni: www.nordicfilmfestroma.com

(08/04/2015)

LEGGI ANCHE  Lugano in arte, da Markus Raetz a Rodčenko
Condividi sui social: