Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Roma, presentato il progetto Unicredit 4 tourism

Stanziati 200 milioni di euro per idee e progetti che permettano di rilanciare la regione Lazio in vista del Giubileo straordinario 2016

Vaticano
Vaticano

Affrontiamo un biennio straordinario che vedrà l’Italia affrontare due grandi sfide sul fronte dell’accoglienza: quella dell’Expo 2015 che ha Milano come protagonista e quella del Giubileo straordinario del 2016 che toccherà invece Roma. Se Milano si prepara da tempo alla sfida, il Giubileo è una inattesa opportunità per l’economia, il commercio gli esercizi pubblici e gli alberghi della Capitale e del Centro Italia in generale, con numeri importanti: 25 milioni di pellegrini in arrivo, incremento del giro di affari del 30%, 50 mila posti di lavoro, effetti sul turismo per l’anno successivo da più 15%.
Diventa dunque quanto mai strategico un nuovo approccio per sostenere e rilanciare il settore, che ha un peso rilevante per l’economia italiana e tanto più per Roma e per il Lazio. Secondo il Rapporto sul Turismo 2015 curato da UniCredit in collaborazione col Touring Club Italiano, il Lazio  è al quarto posto in Italia per numero di esercizi turistici, quinto per numero di letti totali e per presenze turistiche complessive (dati 2013). Numeri significativi ma che possono sicuramente crescere.
Di questo si è parlato in occasione della tappa romana di UniCredit 4 Tourism, il nuovo programma dell’istituto di Piazza Gae Aulenti dedicato al Turismo. L’evento, che si è tenuto presso la Sala Consiglio della Camera di commercio di Roma, è stato aperto dai saluti di Frederik Geertman, Responsabile per il Centro Italia di UniCredit, seguito dall’intervento di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Unicredit per le imprese del settore turistico

L'intervento del Ministro Franceschini durante la presentazione di Unicredit 4 Tourism. Foto G.Nitti
L’intervento del Ministro Franceschini durante la presentazione di Unicredit 4 Tourism. Foto G.Nitti

UniCredit 4 Tourism è la nuova iniziativa di UniCredit dedicata alle imprese che operano nel settore turistico ed è costituita da quattro pilastri.
Il primo pilastro, che si fonda sull’aspetto digitale, offre alle imprese la possibilità di conoscere in misura più approfondita il mercato e i concorrenti con l’obiettivo di gestire al meglio la propria reputazione e il proprio posizionamento. L’uso di Internet e delle nuove tecnologie ha rivoluzionato il modo di viaggiare: crescono enormemente le prenotazioni on-line delle vacanze e i social media influenzano sempre di più le decisioni di viaggio. Per questo UniCredit ha investito su Travel Appeal, una startup che fornisce uno strumento in grado di sintetizzare in un unico indicatore la reputazione dell’impresa online e social consentendo di definire una efficace strategia per migliorare la reputazione e la comunicazione delle aziende turistiche.

LEGGI ANCHE  Al via il Festival del Turismo Responsabile

Finanziare il turismo nel Lazio

Castel Sant'Angelo, Roma
Castel Sant’Angelo, Roma

Il secondo pilastro della nuova offerta di UniCredit consiste nell’impegno a erogare, entro il 2018, quasi 200 milioni di euro di nuova finanza al turismo del Lazio, di cui oltre il 75% è destinato a imprese con fatturato inferiore a 5 milioni di euro, dato il carattere prevalentemente micro imprenditoriale del settore. Questo si traduce in una serie di prodotti dedicati come mutui fino a 22 anni, finanziamenti per l’efficientamento energetico, mutui stagionali (pagamento quota capitale solo nei periodi di apertura degli esercizi), il Bond Italia 4 Tourism (iniziativa della Banca che consiste in finanziamenti a medio-lungo termine garantiti direttamente dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese), prodotti di supporto al cash-flow aziendale. Ai prodotti tradizionalmente bancari si aggiunge un’offerta dedicata al rinnovamento delle strutture, come televisioni e palestre, con il supporto di finanziamenti a tasso agevolato.
Il terzo pilastro prevede soluzioni assicurative offerte da UniCredit in collaborazione con alcuni partner del settore.
L’ultimo pilastro dell’iniziativa consiste nel supportare l’accrescimento delle competenze finanziarie e le conoscenze di marketing e digitalizzazione degli operatori, in particolare quelli più piccoli. Per questo UniCredit organizza giornate di formazione denominate Tourism Day, che da giugno a dicembre si articoleranno in cinque tappe: Costa Smeralda, Treviso, Lecce, Catania, Firenze.
UniCredit mette a disposizione degli operatori del settore turismo, infine, le sue due società partecipate specializzate nella gestione efficiente degli acquisti (I-Faber) e nell’ottenimento di significativi risparmi energetici (Officinae Verdi).

Condividi sui social: