Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

I mille volti di Milano: alternativa, misteriosa, insolita

Milano Skyline

Milano è arte, finanza, personaggi, moda, design, ma è anche tanto altro. Un miscuglio di sacro e profano. La capitale della Lombardia nasconde innumerevoli tesori che solo pochi conoscono. Proviamo a raccontarne alcuni

Milano una gioia per gli occhi… e per le orecchie

Milano Citofono a orecchio
Milano, citofono a forma di orecchio

Se le atmosfere alla Edgar Allan Poe e le leggende inquietanti non fanno per voi, ci sono molti altri nei di bellezza sul viso della “sciura” Milano. Lasciamo da parte le bellezze più classiche e “scontate” della città e tuffiamoci negli anfratti più nascosti e meno noti ai più. Il tipo di animale più esotico che ci si aspetta di trovare qui è sicuramente il piccione: recatevi in piazza Duomo e ne troverete a bizzeffe, pronti a ricevere tutte le briciole di pane che gli vorrete regalare. Ma credete davvero che questo sia l’animale più strano che popola i luoghi di Milano? Fate un salto in corso Venezia: a Villa Invernizzi, troverete dei meravigliosi fenicotteri che scorrazzano placidamente in giardino. Una vera delizia per gli occhi. E se è vero che l’occhio vuole la sua parte, anche l’orecchio non deve certo essere da meno. Esatto, avete capito bene, l’orecchio: in via Serbelloni 10, troverete una casa liberty corredata di un orecchio in pietra, dettaglio che aveva valso alla casa il nome di “Cà dell’oreggia”. Un tempo utilizzato come citofono, ora quest’orecchio non ha nulla da invidiare alla Bocca della Verità di Roma: la leggenda narra che un desiderio sussurrato qui dentro sia destinato ad esaudirsi. E senza neanche correre il rischio di qualche mutilamento come nel caso della Bocca romana!

Il lato “frizzante” di Milano

Volete andare alla scoperta di Milano evitando i soliti sightseeing o le tradizionali guide turistiche? Se avete voglia di sperimentare dei metodi nuovi per girare la città zona per zona in un modo meno anonimo e più coinvolgente, ecco qui per voi alcuni suggerimenti.

LEGGI ANCHE  Il gelato dell'Unità d'Italia

Dal Castello ai Navigli fino al Duomo – non è “il solito tram tram”

Milano, Drama Tram
Milano, Drama Tram

Uno dei simboli di Milano sono i tram storici che percorrono le vie della città: lo sferragliare delle ruote sulle rotaie, le panche in legno, il suono del campanello della fermata. Mischiate questi ingredienti magici, dal sapore un po’ vintage, con la bellezza del teatro. Shakerate ed otterrete il DramaTram. A bordo di questo tram, viaggerete in compagnia di due attori pronti a svelarvi aneddoti e storie sulla Milano del passato. Ogni fermata vi riporterà indietro di qualche decennio. Ogni primo giovedì del mese, avrete la possibilità di fare un balzo indietro nel tempo fino ad arrivare alla Milano degli anni Trenta. Non importa quale sia la vostra nazionalità: gli attori del DramaTram sono pronti a svelarvi ogni cosa switchando dall’italiano all’inglese con estrema nonchalance.

Vi piacerebbe curiosare per Milano in un modo realmente alternativo? Abbandonate il trasporto via terra, allora, e provate a muovervi lungo le acque dei Navigli: NavigarMangiando vi aspetta! Cullati dal dolce sciabordio delle acque, navigherete lungo i canali a lume di candela fino a raggiungere alcuni dei più tipici ristoranti di Milano. Gustate un buon piatto di risotto allo zafferano o una deliziosa porzione di “cassoeula” prima di imbarcarvi di nuovo a cena conclusa.

Servizio di Ilaria Lopez: www.thebestrent.it

Condividi sui social:

Lascia un commento