Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Trapani: città mediterranea della musica

Il mare di Trapani

Un percorso emozionale legato alla musica e ad un centro storico che, per l’occasione, si trasformerà in teatro diffuso. Colori, suoni e suggestioni si sprigioneranno fino a settembre tra le splendide architetture della città di Trapani

Trapani centro storico
Il centro storico di Trapani

Fino a settembre 2015, in Sicilia, la città di Trapani presenta un percorso emozionale tra splendide architetture, suoni, colori e suggestioni. Trapani si propone come “Città Mediterranea della Musica” per tornare ad intrecciare quei legami nel Mediterraneo che l’hanno vista, nei secoli, crocevia di scambi, crogiolo di culture e meta di grandi navigatori.
Un approdo accogliente per donne e uomini di tutte le latitudini, uno spazio aperto al pensiero e all’azione ma anche e soprattutto il tempio di un “ozio creativo” che si nutrirà di suoni e canti…

Trapani città del vento e della vela

Trapani città del vento
Trapani nota per essere la “città del vento”

Trapani, già nota come la città del vento e della vela, dei vini e della gastronomia d’eccellenza, per i suoi tesori d’arte ma, soprattutto, per le sue spiagge bagnate da un mare cristallino, offrirà un “mare di musica”. Progetto di animazione urbana ideato e organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese con il Teatro di Tradizione cittadino e sostenuto dal Comune di Trapani, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con la Regione Siciliana Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani, l’Associazione “Amici della Musica” di Trapani, il Goethe Institut, l’Istituto di Cultura Italo Tedesca di Trapani  e la Diocesi di Trapani.

Strumenti antichi, musica, spettacolo

Trapani, il Trovatore
Trapani, una scena da “Il Trovatore”

Proposte musicali tematiche caratterizzeranno periodi, luoghi e itinerari tra i quartieri del centro storico.
In programma la prima edizione di “Le Orchestre Nascoste Festival”: le magie dei suoni creati da incredibili macchine musicali antiche e moderne, fino  al 10 luglio 2015.
Il Festival sarà arricchito dalla mostra di strumenti antichi e rari, tutti perfettamente funzionanti, macchine musicali che qui, ognuno con i loro registri musicali, contribuiranno al caleidoscopio di suoni che costituisce la magia della kermesse, con opera da salotto e concerti.

LEGGI ANCHE  Floraleda Sacchi al Magazzino Musica di Milano

Il cartellone musicale

Dal 4 luglio al 12 settembre.  La lirica nei teatri all’aperto della Città, dalla tensione delle prove generali all’emozione sempre nuova delle rappresentazioni. Le opere che verranno presentate: “Don Giovanni” di   W.A. Mozart, “Rigoletto” di  G. Verdi, “Turandot“ di G. Puccini, “Orlando”, opera liberamente tratta da Orlando di G. F. Händel e  “Cendrillon” di P. Viardot.

Trapani, la Carmen
Trapani, una scena da “La Carmen”

Fino al 12 settembre. Museo diffuso delle scenografie: tra i viali del giardino della Villa Margherita di Trapani e incorniciate dalle antiche architetture, le scenografie del Luglio Musicale Trapanese trasformano la città in Teatro.

Fino all’11 settembre. Come nasce un’Opera: il museo dinamico. La realizzazione delle Opere diventa spettacolo. Un’iniziativa inedita che prevede l’apertura al pubblico del backstage per un percorso formativo e informativo. Sarà possibile, infatti, assistere a tutte le fasi della produzione: dalle prove di regia a quelle dell’orchestra, dei solisti e del coro, fino alla prova generale.

Fino  all’8 settembre. Percorsi: sapori, armonie, suggestioni. Rassegne e degustazioni delle tipicità mediterranee, proposte enogastronomiche ispirate alle opere liriche in cartellone, menù a tema, percorsi sensoriali nei locali, nei teatri all’aperto, per le vie del centro.

Fino al 26 agosto. Inchiostro d’autore: incontri letterari nel Chiostro di San Domenico a Trapani.

Fino all’8 settembre. Mille e una nota: lirica, classica, jazz, pop, spettacoli per i più piccoli, silent night disco il nuovo modo di pensare la discoteca; tutti a ballare ma … con le cuffie.

Dal 25 luglio al 12 settembre. La musica accoglie le altre arti, spettacoli teatrali, performance di danza, esposizioni sui palchi, nelle piazze e nei palazzi del centro storico.

LEGGI ANCHE  In Sicilia sulle tracce del Commissario Montalbano

Per i dettagli sul programma (che potrà subire variazioni) consultare il sito www.lugliomusicale.it e la pagina Facebook Luglio Musicale Trapanese.

Condividi sui social:

Lascia un commento