Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

GustArti, arte contemporanea a Pavia

GustArti,-tentazioni-piccanti

GustArti, la mostra diffusa, che avrà come tema il rapporto tra il cibo e la conoscenza, sarà in trenta ristoranti e alberghi della provincia pavese. Il progetto nato da una call on line il luglio scorso

GustArti,-Street-food
GustArti, “Street Food”

Dal 16 ottobre prossimo Pavia ospita la prima esposizione cittadina di GustArti. Il progetto, nato da un concorso tematico online dedicato ai giovani artisti, vedrà ultimata in questi giorni la selezione del gruppo di opere che saranno collocate in alberghi e ristoranti. GustArti sarà una “mostra diffusa” dislocata in 30 strutture sul territorio pavese e le opere saranno una riflessione sul rapporto tra cibo e conoscenza. Il progetto è alla sua prima edizione ma gli organizzatori, in prima linea la Camera di commercio di Pavia, sono intenzionati a proseguire, candidando Pavia a nuova capitale dell’arte contemporanea.  I luoghi delle esposizioni comprendono tutta la provincia: tra gli altri, Vigevano, Stradella, Mortara, Certosa di Pavia, Garlasco, Belgioioso.

Il mondo incontra il pavese

GustArti,-eau-de-vie
GustArti, “Eau de vie”

A giudicare dal riscontro ottenuto dal concorso online, GustArti è già un esperimento riuscito. La “call” che ha chiamato a raccolta gli artisti sulla piattaforma web ha ricevuto l’adesione di 73 artisti, per la maggior parte italiani, ma anche di origine straniera. 125 le opere che sono state presentate, nel corso di un progetto aperto da luglio a settembre. Eleonora De Vecchi, curatrice, si sta occupando ora di selezionare le opere per la mostra, nell’ambito di una commissione presieduta da Marco Lodola. Le opere in lizza sono in gran parte lavori pittorici, ma ci sono anche fotografie, sculture, ceramiche. La mostra durerà poi fino a dicembre. E’ stato dichiarato che il progetto GustArti proseguirà con prossime call, dalla primavera 2016.

Per maggiori informazioni: www.gustarti.eu

LEGGI ANCHE  L'Emilia Romagna, sei mesi dopo il terremoto
Condividi sui social:

Lascia un commento