Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

La guerra di Troia e i miti greci: Il Sogno dell’Eroe

Il Sogno dell’Eroe, edito da Società Editrice Fiorentina, è il libro di esordio di Andrea Ambrosino nella narrativa per bambini. La nostra storia si svolge in una piccola isola della Grecia e più precisamente in un minuscolo paese in riva al mare. Protagonista il piccolo Tancredi, un elmo magico, una dea battagliera, uno strano sogno, l’incontro con un grande re, un arco prodigioso e un fedele gatto

Sogno_Eroe_cover
Il Sogno dell’Eroe di Andrea Ambrosino, SEF Società Editrice Fiorentina, pagine 68 , € 8,00.

“La nostra storia si svolge in una piccola isola della Grecia e più precisamente in un minuscolo paese in riva al mare”, comincia così il nuovo libro di Andrea Ambrosino dal titolo Il Sogno dell’ Eroe, edito da Società Editrice Fiorentina. Mentre sta per scoppiare la guerra fra i regni della Grecia e la città di Troia, la dea Atena appare in sogno al piccolo Tancredi per affidargli una missione: liberare un bambino dal quale dipenderanno le sorti dell’intero conflitto. Tancredi, il piccolo protagonista, parte per un viaggio dal quale dipenderanno le sorti della imminente guerra di Troia. Un elmo magico, una dea battagliera, uno strano sogno, l’incontro con un grande re, un arco prodigioso e un fedele gatto al seguito: questi gli ingredienti di un libro per bambini che abbina il sapore antico della mitologia greca con la tenerezza di una favola della buona notte.  Andrea Ambrosino  è il giovane autore fiorentino che aveva esordito il Natale scorso con il giallo Vento Canale e ora torna con una storia per bambini ambientata in una Grecia mitologica dove dei ed eroi camminano fra gli uomini, e  dove un ragazzino vivrà la più eccitante di tutte le avventure: crescere.
La scelta di un libro per bambini ambientato in Grecia ha per l’autore ha un doppio significato: far rivivere le storie che gli venivano raccontate da piccolo e oggi raccontare a sua volta al figlio e fare un omaggio alla Grecia, per ricordare alle nuove generazioni da dove veniamo.

Il libro si trova in libreria e nei principali store on-line in una pubblicazione impreziosita dalle tavole realizzate dall’illustratrice lucchese Paola Fanucchi; illustrazioni che accompagneranno in ogni capitolo la fantasia dei più piccoli per tutta la durata del viaggio.

LEGGI ANCHE  Il profumo dell'erba

Disponibile su Amazon.it:  Il sogno dell’eroeLa guerra di Troia e i miti greci: Il Sogno dell’Eroe

Autore

Andrea Ambrosino, classe 1980, è nato a Firenze dove si è sposato ed è diventato padre. Da anni lavora nel settore delle risorse umane. La sua libreria personale spazia dalla letteratura greco romana fino ai romanzi gialli, passando per Tex Willer e la fantascienza robotica. Nel 2014 debutta con una storia a tinte gialle ambientata in Sicilia, Vento Canale (edizioni della Meridiana). Il Sogno dell’Eroe segna il suo esordio nella narrativa per bambini.

Condividi sui social:

Lascia un commento