Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

La Città Europea del Vino 2016 è Conegliano Valdobbiadene

Valdobbiadene panorama

Proclamato a Bruxelles il territorio dei 15 comuni di Conegliano Valdobbiadene, in provincia di Treviso, piccole Capitali della Cultura Enologica e del patrimonio enoturistico italiano 2016. Pronto un nutrito programma di attività per promuovere la cultura, i paesaggi e i territori del vino

Valdobbiadene Bruxelles_parlamento_Europeo
Bruxelles, la sede del parlamento dell’Unione Europea

Dopo la parentesi portoghese che ha visto assegnato nel 2015 il titolo di Città Europea del Vino a Reguengos de Monsaraz, l’ambito riconoscimento torna in Italia. Ieri, a Bruxelles, la nomina di Conegliano-Valdobbiadene quale “Capitale della Cultura Enologica Europea 2016” è stata annunciata da Recevin, la Rete comunitaria delle 1.000 Città del Vino, riunitasi per l’occasione nella sede del Parlamento Ue. Presenti gli europarlamentari Carlos Zorrinho, portoghese, e l’italiana Isabella De Monte; il presidente delle Città del Vino, Floriano Zambon; il coordinatore delle Città del Vino del Veneto, Benedetto De Pizzol; i sindaci di Valdobbiadene, Luciano Fregonese; di Cison Valmarino, Cristina Pin; di Follina, Mario Collet; l’assessore di Vittorio Veneto, Giovanni Napol; Tanja Baratti, ricercatrice dell’Università di Padova; Alberto Follador, dirigente della manifestazione Primavera del Prosecco; Paolo Benvenuti direttore delle Città del Vino italiane. Il prossimo anno nei 15 comuni del sistema territoriale di Conegliano-Valdobbiadene, l’area in cui si produce il Prosecco Superiore Docg si svolgeranno eventi, manifestazioni culturali ed enogastronomiche per promuovere la cultura, l’identità, i paesaggi, i territori del vino.

Valdobbiadene_borgo-di-Rolle Zambon e Fregonese
Il presidente delle Città del Vino e sindaco di Conegliano, Floriano Zambon (a sinistra) e il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, davanti al borgo di Rolle

I quindici Comuni “Città Europea del Vino 2016” sono: Conegliano, Susegana, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, Follina, Miane, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor e Valdobbiadene.
Il concorso al quale partecipano tutte le Città del Vino Europee della rete Recevin è unico nel suo genere e si pone l’obiettivo di mettere in risalto l’influenza della cultura enologica ed enoturistica nella società, nel paesaggio, nell’economia, nella gastronomia e nel patrimonio come valore per l’Unione Europea. La Città Europea del Vino predisporre un programma d’attività culturali, formative e di sensibilizzazione sul vino. In particolare promuove iniziative tese a rafforzare la sensibilizzazione verso la cultura e la tradizione vitivinicola coinvolgendo le comunità locali e impegnandosi a sviluppare eventi innovativi e relazioni con altre Città Europee del Vino.

LEGGI ANCHE  Festa della Liberazione dalle strade alla piazza virtuale in casa

Info: www.cittadelvino.it

Condividi sui social:

Lascia un commento