Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Festa delle donne: musei gratis per tutte

donne festa al museo

Da quest’anno e per ogni anni a venire, l’8 marzo si festeggiano le donne all’insegna della cultura. I musei saranno visitabili gratuitamente dal genere femminile in tutta la Penisola

donne musei gratisA partire da quest’anno e per gli anni successivi, l’8 marzo, festa internazionale della donna, ingresso libero per le donne in tutte le strutture museali, archeologiche e monumenti statali. Così si legge in una nota del ministro Franceschini che annuncia l’iniziativa del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo.
“Per questo, il ministro Franceschini ha invitato i direttori dei musei a organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura statali per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne. L’elenco delle iniziative verrà pubblicato sul sito dei Beni Culturali”, conclude la nota.

donne 8 marzoTante le iniziative sparse per la Penisola, la cui lista competa è fruibile sul sito dei Beni culturali. A titolo di esempio, a Firenze sarà possibile visitare Palazzo Vecchio e il Complesso di Santa Maria Novella, ma anche la Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio e la Cappella Brancacci. A Roma, le donne entreranno gratis in tutti i Musei del Sistema Musei Civici di Roma, tra cui la Centrale Montemartini, i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, i Musei di Villa Torlonia, il Museo di Roma in Trastevere e i Mercati di Traiano. A Napoli, oltre all’ingresso in tutti i musei civici, palazzi e archivi statali, saranno organizzati eventi ad hoc. A Torino dall’8 al 15 marzo le donne potranno visitare il Museo Egizio; scontati fino al 14 marzo anche i biglietti del cinema.

Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it

LEGGI ANCHE  A Berlino nel museo dei servizi segreti
Condividi sui social:

Lascia un commento