Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Open Day per sciare gratis in Lombardia

Open Day sci-alpino

La stagione sciistica sta per iniziare. La Regione Lombardia ha presentato Open Day 2016. Domenica 18 dicembre tutti possono prenotare lezioni di sci gratuite

Open Day bimbi-a-lezione-di-sci-in-lombardia
Bambini a lezione di sci (© A.M.S.I.)

Open Day, l’iniziativa patrocinata da Regione Lombardia e dall’Associazione Maestri di Sci, è diventato un appuntamento fisso per aprire la stagione invernale sciistica della Lombardia. Giunta alla nona edizione, Open Day quest’anno si svolge domenica 18 dicembre. Per tutta la giornata i professionisti della neve di 60 scuole di sci alpino e nordico e le scuole di snowboard della Lombardia forniranno lezioni gratuite ai bambini e agli adulti proprio nelle discipline dello sci alpino e nordico, dello snowboard, del telemark e per i bambini diversamente abili.
I genitori che intendono avvicinare i propri figli agli sport sulla neve possono prenotare la lezione gratuita con il maestro di sci consultando l’elenco delle scuole su www.amsi-lombardia.com. Scelta la scuola più vicina è sufficiente comunicare l’adesione a Open Day 2016. Dalla prima edizione nel 2008 hanno partecipato a Open Day circa 5 mila allievi con un trend in crescita anno dopo anno.

Sicurezza sulle piste

Open Day logo_amsi-openday2016I 13 mila professionisti dell’Associazione Maestri di Sci Italiani (Amsi) e le 380 Scuole di sci associate oltre a insegnare a sciare si preoccupano di promuovere le regole di condotta da tenere sulle piste da sci. I rischi di incidenti sono sempre in agguato però nella maggior parte dei casi avvengono per disattenzione, imprudenza e uno scorretto comportamento degli sciatori. A questo proposito è stata preparata una brochure tascabile dal titolo “Io scio sicuro!”, stampato in italiano e inglese, dove sono riportate 12 regole di condotta da tenere sulle piste. Il pieghevole è illustrato con i disegni di Leo Monthty, la mascotte della Scuola Italiana Sci, e per ogni regola la immagini dei suoi inseparabili amici. Con l’edizione 2016 è stata avviata la cooperazione con la onlus “Il Sorriso di Matilde” per sensibilizzare e promuovere il progetto “Sciare a scuola… crescere sulla neve!” che sensibilizza attraverso sessioni ludico formative nelle scuole elementari primarie e secondarie una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione degli utenti sciatori.

LEGGI ANCHE  L'oratorio di San Biagio. Bramante di campagna

Per Open Day 2016 annullo filatelico speciale

Open Day annullo-speciale-open-day-2016
Annullo speciale Open Day 2016

La presentazione di Open Day 2016 è avvenuta al Palazzo della Regione a Milano alla presenza di Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani, Luciano Stampa, Presidente AMSI Lombardia, Christian Pedretti, Presidente Collegio Regionale Maestri di Sci. Quest’anno, per dare un valore aggiunto all’iniziativa è stato creato per l’occasione un timbro che riproduce un fiocco di neve e che verrà usato per un annullo filatelico speciale con le più recenti emissioni di francobolli con tematiche attinenti alla manifestazione. La referente Regionale per la Filatelia di Poste Italiane, Antonella Foschetti, ha spiegato che l’annullo speciale sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio postale di Milano Palazzo della Regione, via Algarotti 1, fino al 20 gennaio per le richieste dei collezionisti.

Condividi sui social:

Lascia un commento