Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Viaggi dell’anima tra la bellezza del mondo

Viaggi dell'anima viaggi-anima-libro

Un percorso alla ricerca della semplicità e della purezza perdute. In 22 racconti l’autore disegna un percorso alternativo alla scoperta di luoghi storici e località d’arte poco frequentati dal turismo di massa.

Viaggi dell'anima Viaggi-dell-anima-cover
Viaggi dell’anima – Alla scoperta della bellezza del mondo di Roberto Di Diodato, Alberto Peruzzo Editore, pagine 144 pagine, € 14,90

Viaggi dell’anima, il cui sottotitolo è  “alla scoperta della bellezza del mondo” non è una guida turistica, anche se è un viaggio attraverso le testimonianze del passato dove ci incontrano tracce del cristianesimo delle origini. Luoghi dove si può trovare “ancora intatta la semplicità e la purezza che abbiamo perdute”, come scrive Francesco Alberoni nella prefazione. Tracce non contaminate dal turismo, dalla modernità, dal denaro. L’autore, Roberto Di Diodato, sacerdote, giornalista e regista, in questo libro ha trasformato i suoi viaggi alla ricerca delle testimonianze del cristianesimo  in un documento “spirituale” di eccezionale semplicità e trasparenza. In 22 racconti disegna un percorso alternativo alla scoperta di luoghi storici e località d’arte poco frequentati dal turismo di massa.
Natura, storia ed arte si intrecciano formando un mosaico variopinto e affascinante.
Viaggi dell’anima scopre così siti antichi e moderni di inusitata bellezza, capaci di incantare per il loro splendore. Monasteri armeni. Musei tunisini. Architetture di Lucerna. Città dell’Anatolia. Santuari e montagne della Georgia. Tesori di Cipro. Monti sacri giordani. Piste carovaniere del Negev. Monumenti di Praga. Deserti mediorientali. Mondi sconosciuti, persone e comunità di culture lontane e differenti prendono vita sotto la penna dall’autore che ha lo straordinario potere di far vedere ciò che lui ha visto e far rivivere ciò che ha sentito. Accompagnano lo scritto anche una galleria fotografica.
Il viaggio dell’anima percorso da don Roberto è un viaggio che può fare ognuno di noi. Basta abbandonare la nostra frenetica quotidianità immersa tra città affollate, autostrade intasate, ma anche lasciare il mondo immaginario di internet e del sempre connessi per riempire la nostra solitudine.

LEGGI ANCHE  Estate a Leukerbad. Camminando accanto alla cascata

Autore

Roberto Di Diodato, sacerdote Paolino,  vive a Milano. E’ produttore televisivo, regista e giornalista. Ha realizzato programmi  di carattere storico-religioso, artistico e archeologico per TV2000, emittente della Conferenza Episcopale Italiana, e per Telenova, televisione lombarda del Gruppo San Paolo. Collabora con il settimanale Famiglia Cristiana e il mensile Benessere.

Condividi sui social:

Lascia un commento