Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Premiati a Perugia i migliori olii italiani

olii italiani olive-e-olio

La nuova mappa del gusto 2017 dei migliori olii italiani vede in testa il Lazio, seguito da Marche, Puglia e Umbria. Chiudono la top list Abruzzo, Calabria, Sardegna, Sicilia e Toscana. Etichette finaliste 99 tra Dop-Igp e extravergine.

olii italiani ulivetoAssegnati dall’Ercole Olivario di Perugia i premi dell’eccellenza olearia italiana. Il prestigioso concorso, che ha festeggiato la sua 25esima edizione, ha decretato, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori del capoluogo umbro, la “top list 2017” delle migliori produzioni di olii italiani, attraverso il lavoro di un gruppo di esperti provenienti da tutta Italia guidati da Angela Canale.
La proclamazione dei vincitori si è svolta dopo i saluti istituzionali e una Lectio magistralis del professor Maurizio Servili, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Perugia, incentrata sulla biodiversità olivicola come valore aggiunto del Made in Italy. I vincitori hanno ricevuto il premio dal presidente del Comitato Ercole Olivario organizzatore del Concorso, ing. Giorgio Mencaroni. In gara 174 etichette provenienti da 17 regioni. 99 i finalisti di cui 47 Dop/Igp e 52 extravergine.
Ercole Olivario ha dunque delineato la nuova mappa del gusto per il 2017 con in testa il Lazio, con 4 premi assegnati, al secondo posto Marche, Puglia e Umbria a pari merito con 2 premi. 1 premio ciascuno, infine, assegnato ad Abruzzo, Calabria, Sardegna, Sicilia e Toscana.
olii italiani concorso-Ercole-Olivario premiazione-2017Il premio è rigorosamente riservato agli olii italiani extravergine di oliva di qualità ottenuti da sole olive italiane e coinvolge tutte le unioni regionali delle camere di commercio d’Italia, e – da quest’anno oltre le organizzazioni degli operatori olivicoli Cno, Unaprol e Unasco, sin dall’inizio partner di questa iniziativa – anche il Fooi, la Filiera Olivicola Olearia Italiana.
Le aziende vincitrici saranno accompagnate attraverso un percorso finalizzato a promuovere le loro etichette. I vincitori delle varie categorie saranno presenti agli stand che Unaprol allestisce al Sol di Verona nel mese di aprile e a TuttoFood di Milano, in maggio. La collaborazione del Consorzio Olivicolo Italiano con l’Agenzia ICE costituisce, in entrambe le fiere, un grande ausilio per le aziende vincitrici che potranno contare su incontri B2B e workshop dedicati alla promozione degli oli vincitori del concorso.

LEGGI ANCHE  In Val di Fassa lo skipass si fa in tre

Elenco dei premi assegnati dalla XXV edizione dell’Ercole Olivario, su: www.ercoleolivario.it

Condividi sui social: