Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Apecchio: Alogastronomia e Tartufo

Apecchio tartufo-e-birra

Le nuove rotte del turismo esperenziale passano anche da Apecchio, il comune in provincia di Pesaro-Urbino. Dal 29 settembre al 1° ottobre Festival dell’Alogastronomia e Mostra Mercato del Tartufo.

Apecchio-Tartufi-Foto-Landi
Tartufi (foto-Landi)

Dopo il successo della primavera-estate per il turismo italiano con presenze superiore alle aspettative, il trend positivo può continuare anche in autunno. Sono moltissime le iniziative di turismo esperenziale di gusto e sapori lungo lo stivale. L’elemento principe che da inizio all’autunno dei sapori è per eccellenza “Re Tartufo”.  Ad aprire la stagione, dal 29 settembre al 1 ottobre è il Comune di Apecchio, in provincia di Pesaro-Urbino, con la Mostra Mercato del Tartufo e il Festival dell’Alogastronomia. Una tradizione che si ripete da 35 anni, accompagnata da degustazioni a base del prezioso tubero e performance tra i ristoranti.

Apecchio: tartufo e birra artigianale
Apecchio-Andy-Luotto-edizione-2014
Andy Luotto ai fornelli, edizione 2014

Apecchio è un borgo incastonato tra prati, boschi e corsi d’acqua, nella pittoresca natura dell’Appennino umbro-marchigiano. Il visitatore e l’ospite curioso, resterà sorpreso non solo da un punto di vista gastronomico. All’evento di Apecchio, quest’anno, il Tartufo, sovrano della tavola si fa “pop” e incontra un’icona della freschezza dalle frivole suggestioni delle bollicine: la birra artigianale.  Verranno presentate stimolanti proposte dei ristoratori e dei cuochi locali che, venerdì, si sfideranno. Un concorso con menù creativi e soprattutto gustosi che abbinino tartufo&birra. Verrà premiato il miglior abbinamento.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile degustare appositi menù giocati sul connubio tartufo&birra, proposto anche in originali interpretazioni dei cuochi apecchiesi e nelle invitanti cantine, aperte per l’occasione nello storico centro medioevale.

Cooking show
Apecchio-gruppo-folcloristico
Gruppo folcloristico di Apecchio

Sabato, apertura della “Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco” insieme al “Festival delle birre artigianali” prodotte ad Apecchio e note a livello internazionale per la qualità espressa. Previste degustazioni guidate nella Casa dell’Alogastronomia. Il programma del fine settimana contempla anche: performance artistiche ed artigianali, con le mitiche pagliarole del cappello di Montappone; spettacoli musicali e “live” con la Fisarmonica di Castelfidardo; concorso di cucina al femminile; giochi di strada tradizionali; trekking e pedalate del gusto; il cooking show con gli chef Roberto Dormicchi (Triglia di Bosco) e Luca Facchini (Coordinatore dell’Accademia di Tipicità), seguito dalla premiazione di un personaggio del mondo del food e dall’incoronazione di “Re Tartufo” di un personaggio del mondo dello spettacolo, dopo una divertente personale esibizione.

LEGGI ANCHE  Viaggi low cost con l'offerta invernale di Ryanair

Info: www.tipicitaexperience.it – Programma della Mostra

Leggi anche:

A Sarnano Festa del ciauscolo e del salame spalmabile

Tirabusù, osteria 3G: gioiosa, genuina e gustosa

Pizza Gourmet a Margellina, nel golfo di Napoli

Condividi sui social:

Lascia un commento