Mercoledì 19 Settembre 2018 - Anno XVI
Fjällräven Classic: alla scoperta della Lapponia Svedese

Fjällräven Classic: alla scoperta della Lapponia Svedese

Sono arrivati in oltre 2.200 da tutto il mondo per partecipare alla Fjällräven Classic. Lo spettacolare evento trekking che, dal 17 al 24 agosto, percorre 110 chilometri a piedi alla scoperta della natura più selvaggia e incontaminata della Lapponia Svedese

Fjällräven classic16_0866Dal 17 al 24 agosto Fjällräven Classic, lo spettacolare viaggio alla scoperta della natura più selvaggia e incontaminata della Lapponia Svedese è giunto alla 14esima edizione. Quest’anno i partecipanti sono oltre 2.200 arrivati da tutto il mondo per percorrere a piedi 110 chilometri con solo uno zaino in spalla con l’occorrente per trascorre in tenda 6 notti sotto il cielo dell’estate artica.
La Fjällräven Classic è considerata un punto di riferimento a livello internazionale per gli amanti della natura e del trekking non competitivo. I partecipanti cammineranno tra scenari incantati dove le cime rotonde delle montagne si intrecciano a fiumi tortuosi, colline erbose e timide cascate.

Fjällräven esportata anche in tre nuovi paesi

Fjällräven classic16_3641Un’avventura faticosa ma affascinante. Nei 110 chilometri che si percorrono si potrà ammirare la natura e scoprire alcuni dei più importanti siti naturalistici svedesi. Tra questi il Kebnekaise, la montagna più alta della Svezia, le foreste boreali del Parco Nazionale di Abisko e il passo di Tjäktja, passando per il famoso Kungsleden (“Il Sentiero del Re”). Lungo il percorso, i punti di ristoro gestiti forniscono ai partecipanti cibo, gas, primo soccorso e ogni genere di aiuto necessario.
Negli ultimi anni l’evento ha riscosso un enorme successo, tale da convincere Fjällräven ad esportare l’iniziativa in tre nuovi Paesi: Hong Kong, Colorado (USA) e Danimarca. Selezionati per la bellezza dei loro paesaggi e per la ricca presenza di percorsi trekking.

Come nasce Fjällräven

Fjällräven classic16_7606Fjällräven nasce nel 1960 per volere di Åke Nordin. Il sogno dello svedese Nordin era quello di sviluppare capi di abbigliamento e attrezzature outdoor funzionali e di lunga durata, capaci di ispirare le persone più comuni a scoprire le meraviglie della natura. Per il celebre brand svedese, la natura continua ad essere non solo la fonte di ispirazione per lo sviluppo di tutti i suoi prodotti, ma anche e soprattutto la meta finale di ogni viaggio, il luogo senza tempo dove poter ritrovare sé stessi e riscoprire il senso della vita.
Per scoprire i percorsi, ottenere maggiori informazioni e iscriversi alle future edizioni dell’evento consultare il portale http://classic.fjallraven.com.

Leggi anche:

Parco della Sila “Peperoncino Jazz Festival”

Estate a La Thuile: natura e paesaggi da vivere

Nelle terre dell’ Oglio, fiume tra i meno esplorati del Nord Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA