Le Api sono termometro e sentinelle dell’ambiente, e portano importanti benefici all’ecosistema. Se le api muoiono, a farne le spese sono l’ambiente, il nostro cibo e l’agricoltura.
Le api, infatti, non producono solo miele. Con l’impollinazione svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora, contribuendo al miglioramento e al mantenimento della biodiversità.
Nelle Marche, esattamente nel Fabrianese, vero e proprio “santuario” della biodiversità, sono stati posizionati venti nuovi alveari. Un milione di Api in più voleranno sull’Appenino marchigiano per alimentare e proteggere la biodiversità del nostro pianeta.
È il riconoscimento del Grand Tour delle Marche al territorio per aver raggiunto le 60mila azioni virtuose di risparmio di CO2, contro il cambiamento climatico. Luca Bianchi, apicoltore-agricoltore trentenne, è l’artefice e il custode di questo patrimonio. L’evento di rilascio si è svolto, non a caso, nella “Giornata mondiale dell’ambiente”, contemporaneamente alla Frasassi Experience.
La ormai tradizionale tappa del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità e Anci Marche in collaborazione con la Regione. “Il progetto di rilascio delle api – spiega Angelo Serri, direttore di Tipicità – nasce dalla collaborazione tra il Grand Tour delle Marche e AWorld, la app selezionata dalle Nazioni Unite per combattere il cambiamento climatico”.
Frasassi Experience nel paradiso della biodiversità
Frasassi Experience vede protagoniste l’Unione Montana Esino Frasassi e il Parco Gola della Rossa e Frasassi: interessa un areale di altissimo valore naturalistico, paesaggistico e ambientale, un vero paradiso della biodiversità.
Una zona dove trascorrere un weekend in famiglia e dove praticare attività come free-climbing, trekking, bike; oppure dormire sulle tende sopra agli alberi nel mezzo del bosco. Una vacanza che si accompagna con la buona tavola cibi genuini e i vini a denominazione d’origine.
Siamo nel territorio che fa da cerniera tra due grandi vitigni: il Verdicchio dei Castelli di Jesi e quello di Matelica; soprattutto nei comuni di Mergo, Staffolo, Cupra Montana e Cerreto d’Esi.
La Frasassi Experience prosegue per tutto l’anno. Ognuno può costruirsi, con appositi voucher, il proprio programma. Diverse le proposte: dal sentiero dell’aquila agli eremi appenninici; dalla visita (anche in modalità speleologica) alle Grotte di Frasassi, fino all’ascensione verso l’incredibile “Tempietto Valadier” incastonato tra le rocce a Genga; oppure fare la carta a mano a Fabriano.
Da non perdere un’esperienza con la vita dei minatori a Cabernardi di Sassoferrato e le Copertelle di Serra San Quirico, suggestivi camminamenti coperti di epoca longobarda.
In omaggio alla biodiversità, Arcevia accoglie gourmet e appassionati di sapori autentici con il mais ottofile!
Info e indicazioni per i voucher: www.tipicitaexperience.it
Leggi anche: