Venerdì 13 Settembre 2024 - Anno XXII

Le Isole Marchesi diventano Patrimonio Mondiale UNESCO

Immaginate un paradiso terrestre dove natura incontaminata e cultura millenaria si fondono in un abbraccio mozzafiato. Ora, aggiungete il prestigioso sigillo UNESCO e avrete le Isole Marchesi, l’ultimo tesoro riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.

Dimenticate i soliti cliché delle isole tropicali: le Marchesi sono un mondo a parte. A 1.500 km da Tahiti, questo arcipelago polinesiano ha appena fatto il suo ingresso nella lista UNESCO, e non è difficile capire perché.

Un tuffo nella storia e nella cultura polinesiana

Le Isole Marchesi diventano Patrimonio Mondiale UNESCOQui, la storia non è scritta sui libri, ma scolpita nella pietra e impressa nel paesaggio. Ad ogni passo, vi imbatterete nei misteriosi “tiki“, enigmatiche sculture in pietra vulcanica che rappresentano divinità e antenati. Con i loro occhi senza tempo, sembrano scrutarvi dall’alba dei secoli, custodi silenziosi di antichi segreti. Il paesaggio è costellato di questi testimoni del passato, . Ma le meraviglie non finiscono qui: siti archeologici di inestimabile valore come Upeke, Kamuihei e Tohua Manuia si aprono come finestre sulla vita quotidiana di una civiltà audace. Questi intrepidi navigatori attraversarono l’oceano mille anni fa, portando con sé tradizioni, miti e una cultura ricca che ancora oggi permea ogni angolo di queste isole remote

Un paradiso di biodiversità

Le Isole Marchesi diventano Patrimonio Mondiale UNESCOMa le Marchesi non sono solo un libro di storia a cielo aperto. Qui, la natura mette in scena uno spettacolo mozzafiato che lascia i visitatori a bocca aperta: imponenti picchi vulcanici si ergono maestosi, per poi tuffarsi in lagune di un turchese così intenso da sembrare irreale. Foreste vergini, dense e misteriose, celano cascate impetuose che sembrano uscite da un film d’avventura. E il mare? Un caleidoscopio di vita sottomarina che farebbe invidia ai più spettacolari acquari del mondo. Per gli appassionati di birdwatching, le Marchesi sono un autentico eldorado alato: l’arcipelago vanta infatti una delle più elevate concentrazioni di uccelli marini dell’intero Pacifico meridionale.

LEGGI ANCHE  Disegnare il futuro del turismo
Un viaggio nel cuore del ‘mana’

Le Isole Marchesi diventano Patrimonio Mondiale UNESCOE se pensate che sia tutto qui, vi sbagliate. Le Marchesi, affettuosamente chiamate “la terra degli uomini” dai locali, custodiscono un segreto ancestrale: il “Mana“. Non lasciatevi ingannare, non si tratta dell’ultima moda new age, o del vostro livello di energia in un videogioco, bensì di una forza vitale che permea ogni respiro della vita polinesiana. È quell’energia misteriosa e potente che ha sedotto artisti di fama mondiale come Paul Gauguin e Jacques Brel, entrambi talmente incantati da scegliere l’isola di Hiva Oa come loro ultimo riposo. Il Mana delle Marchesi continua così a echeggiare attraverso il tempo, invitando i viaggiatori a scoprirlo.

Pronti a partire?

Con il loro mix unico di cultura, natura e storia, le Isole Marchesi rappresentano da sempre una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Un luogo nel cuore del Pacifico dove il tempo sembra fermarsi, dove natura e cultura si fondono in un’armonia perfetta, guidate dal Mana delle isole. Non sorprende, dunque, che l’UNESCO abbia finalmente coronato questo paradiso terrestre come Patrimonio dell’Umanità.

Leggi anche:

ALLA SCOPERTA DI 4 BORGHI NELLA VALLE DELL’ANIENE

JERASH LA “POMPEI DEL MEDIO ORIENTE”

BODENSEE: VACANZE SENZA CONFINI NEL CUORE DELL’EUROPA

 

Condividi sui social: