Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Gioco del Lotto, 10eLotto e MillionDAY: le differenze e come giocarli

Gioco del Lotto Lotteria Italia 10eLotto - MillionDAY

Le lotterie italiane più conosciute sono tre, a cominciare dal Gioco del Lotto la storica, per arrivare alle più recenti 10eLotto e MillionDAY. Tutte hanno in comune l’estrazione di numeri ma sono molto differenti tra loro.

Se si parla di lotterie italiane sono 3 i nomi maggiormente conosciuti: il Gioco del Lotto, il e il MillionDAY. Il primo è tra i più giocati per via della sua tradizione e la storia centenaria, rappresentando il pilastro da cui poi sono nate successivamente anche le altre modalità.

MillionDAY e 10eLotto, invece, sono più recenti, ma proprio per questo hanno subito conquistato la curiosità degli appassionati, portando tra le mani dei partecipanti modalità diverse e totalmente uniche.

Tutti e tre i giochi condividono la struttura basata sull’estrazione di numeri, ma di fatto le esperienze che possono essere vissute sono molto differenti, adattandosi a varie esigenze, anche dal punto di vista digitale.

Gioco del Lotto

Nel Gioco del Lotto i giocatori possono scegliere fino a dieci numeri, puntando su combinazioni come ambo, terno e quaterna. La frequenza delle estrazioni è fissa e settimanale, con appuntamenti programmati il martedì, giovedì venerdì e sabato, e i numeri possono essere giocati in ricevitoria. La possibilità di giocare anche online è stata un’aggiunta successiva.

Quando invece sono nati il 10eLotto e MillionDAY, esistevano già i canali ufficiali sul web e il loro adattamento a gioco digitale è stato praticamente immediato, nascendo in contemporanea per le piattaforme come per le giocate tradizionali in ricevitoria.

L’arrivo dei canali online non è stato un passo avanti solo nella modalità di gioco, ma anche nel supporto ai giocatori. Se desideri consultare i risultati aggiornati, puoi verificare facilmente quelli del MillionDAY di stasera e di oggi online, così come quelli di 10eLotto e Gioco del Lotto: tre giochi che hanno fatto la storia delle lotterie italiane, ma con profonde differenze tra loro.

La new entry: come funziona il MillionDAY

Il MillionDAY è il più recente delle lotterie. Ogni giocata ha un costo fisso di 1€ e si basa sulla scelta di 5 numeri tra 1 e 55. Le estrazioni avvengono due volte al giorno, alle 13:00 e alle 20:30, offrendo ai giocatori un appuntamento quotidiano con l’aggiornamento dei numeri estratti. 

LEGGI ANCHE  Con Rob l’intelligenza artificiale sale a bordo di MSC Virtuosa

Sono disponibili diverse modalità di partecipazione. La giocata singola, la più popolare, consiste nella scelta di una combinazione di 5 numeri, mentre con la giocata plurima è possibile inserire più combinazioni nella stessa schedina, fino a 10 giocate per scontrino.

Ancora più interessante è l’ulteriore opzione legata alla modalità di gioco, con la giocata sistemistica: questa consente di selezionare da 6 a 9 numeri, generando automaticamente combinazioni multiple. In questa modalità, si possono scegliere sistemi integrali o ridotti, a seconda delle combinazioni che si desidera includere. 

Inoltre, il MillionDAY offre opzioni di gioco aggiuntive, come ad esempio l’opzione EXTRA, che aggiunge un’ulteriore estrazione. Se si perdesse la possibilità di seguire le estrazioni, grazie al web sarebbe sempre possibile fare una verifica vincite tramite l’app My Lotteries o sul sito ufficiale.

Qui si può infatti consultare i numeri usciti di recente per confrontare le giocate effettuate, oltre che restare sempre aggiornati sulle novità, i regolamenti e avere un archivio delle estrazioni più vecchie sempre a disposizione. 

10eLotto e Gioco del Lotto: quali sono le differenze

Il 10eLotto è una modalità più recente nata come figlia del Gioco del Lotto. Infatti, inizialmente, le estrazioni avvenivano insieme e solo successivamente il 10eLotto si è separato diventando un gioco a sé stante.

I due condividono l’elemento centrale della selezione di numeri, ma si differenziano profondamente per struttura, modalità di gioco e frequenza delle estrazioni. Il Gioco del Lotto, in particolare, si basa sull’estrazione di 5 numeri per ognuna delle 11 ruote disponibili. Le estrazioni avvengono quattro volte a settimana in orari prestabiliti.

Al contrario, il 10eLotto offre tre tipologie di estrazioni – ogni 5 minuti, immediata o serale – e coinvolge 20 numeri vincenti che possono essere selezionati su un totale di 90. Qual è quindi la maggior differenza? La dinamicità di quest’ultimo, che permette praticamente nell’immediato di scoprire l’eventuale vincita.

LEGGI ANCHE  La Tomba di Giulio II e il Mosè di Michelangelo tornano a splendere

Leggi anche: 

PERFETTI GIRAMONDO CON LO ZAINO BY GREGORY

UNA APP PER PIANIFICARE I PERCORSI SU SMARTPHONE

VAL BADIA: NATALE DOLOMITICO COME IN UNA FIABA

Condividi sui social: