Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Rogaska, il benessere in un bicchier d’acqua

La città termale slovena può vantarsi dell’acqua minerale sorgiva più ricca di magnesio al mondo. Un convegno illustrerà i benefici di quest’oro blu che aiuta a migliorare il metabolismo e a bruciare i grassi. Compensando la carenza di magnesio, spiega Umberto Solimene, idrologo medico, l’acqua di Rogaska è indicata per i soggetti diabetici

Acqua e salute
Acqua e salute

 

Tutti sappiamo come l’acqua sia fonte di vita e di salute. Meno note ai più, probabilmente, sono le proprietà del magnesio. Il minerale è un alleato prezioso per la salute dell’organismo ed è presente naturalmente negli alimenti. Per stare bene il nostro corpo ne ha bisogno almeno di 300 milligrammi al giorno. Proprio il magnesio è il punto di forza di un’acqua minerale che sgorga a Rogaska, località termale della Slovenia orientale frequentata fin dal XVII secolo. L’acqua minerale naturale Donat Mg (questo è il nome dell’oro blu della cittadina slovena) in realtà è antichissima, ha circa 8000 anni, e grazie all’elevato contenuto di magnesio è curativa e può prevenire il diabete o le malattie metaboliche. L’acqua Donat Mg è ottima anche per dimagrire e per combattere lo stress. Inoltre, le proprietà dell’acqua di Rogaska, consentono di ottenere una purificazione dell’intero tratto digerente pari, se non superiore, a quello della colonterapia. I minerali l’arricchiscono in profondità (tra 280 e 600 metri sottoterra) con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Un litro di Donat Mg contiene 1040 milligrammi di magnesio: una quantità che la rende l’acqua minerale più ricca di magnesio al mondo.

Rogaska, cittadella del benessere

Relax e benessere al Grand Hotel Sava
Relax e benessere al Grand Hotel Sava

Il convegno rappresenterà un’occasione per far conoscere le terme di Rogaska, soprattutto dal punto di vista turistico dove il wellness è protagonista. Cuore della località termale è il Medical Center, un’istituzione dal 1804. Il centro è collegato internamente tramite un tunnel, riscaldato d’inverno e condizionato d’estate, a tutti i principali alberghi della zona. Gli hotel sono tutti dotati di un proprio centro benessere, per svolgere attività quali yoga, pilates, acquagym ma anche massaggi e saune. Le principali strutture collegate sono: il Grand Hotel Donat 4 stelle Superior con il suo Centro Wellness Donat, il Grand Hotel Rogaska 4 stelle Superior, con il Centro Benessere Vis Vita, e il Grand Hotel Sava 4 stelle Superior e il suo Centro Wellness Lotus Terme. “La prestigiosa località termale di Rogaska”, ha commentato Antonio Capolongo “rinnova la sua offerta di wellness e cure per il mercato italiano con proposte di benessere, turismo e trattamenti termali dai prezzi molto competitivi, offrendo nel contempo un altissimo livello e un’ottima qualità dei servizi”.

LEGGI ANCHE  Chianciano, benessere in compagnia della storia

(28/05/2012)

 

Info: www.rogaska.com, www.curamagnesio.it

Gli esperti del benessere a convegno

L'elegante edificio del Grand Hotel Rogaska
L’elegante edificio del Grand Hotel Rogaska

Delle proprietà benefiche di questa acqua sorgiva si parlerà dal 15 al 17 giugno al Thermal Spa & Wellness di Rogaska in occasione del convegno dal titolo “Il magnesio e l’acqua minerale Donat Mg di Rogaska“. All’evento organizzato da Antonio Capolongo, responsabile marketing per l’Italia del Thermal Spa & Wellness della città slovena, parteciperanno esperti di cure termali, medici e professionisti del benessere. Il simposio sarà introdotto dal professor Umberto Solimene, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Termale, dell’Università di Milano e Segretario Generale World Federation of Hydroterapy and Climatotherapy. Nei tre giorni di convegno saranno illustrate le proprietà curative del magnesio, componente principale dell’acqua minerale sorgiva di Rogaska. Tra i relatori, Jeanette Anne Marie Maier, professore di Patologia Generale e Patologia Clinica, Università di Milano, Vincenzo Condemi (Biometeolab, Università di Milano), Emilio Minelli (Scuola di Specializzazione in Medicina Termale, Università di Milano). Si parlerà anche di sicurezza nei centri termali con l’ingegnere Gianni Gurnari (Benaquam) e del legame tra magnesio e benessere psicofisico con lo psicoterapeuta Francesco Padrini.

Condividi sui social: