Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Cisalpino di seconda generazione

Dopo lunga attesa per ritardi alla consegna, il nuovo ETR610 affronta il viaggio inaugurale sulla linea Ginevra-Milano-Ginevra. Dopo alcune settimane il treno proseguirà fino a Venezia

Il nuovo Cisalpino
Il nuovo Cisalpino

Lo si è aspettato a lungo e, finalmente, da oggi è in servizio il nuovo ETR610, l’elettrotreno ultimo modello che collegherà Venezia e Ginevra passando per Milano con la livrea Cisalpino – la società italo-svizzera controllata dalle Trenitalia e da FFS responsabile del traffico viaggiatori internazionale nord-sud.

L’ETR610, il “Cisalpino di Seconda Serie”, è un elettrotreno a cassa oscillante – derivazione diretta del famoso “Pendolino” di invenzione italiana -, costituito da 7 carrozze, due di 1ª Classe, una (la numero 3) interamente adibita a servizio ristorante e quattro di 2ª Classe per un totale di 430 posti. L’alimentazione è politensione/policorrente per poter percorrere le reti di Italia, Svizzera, Germania e Austria. È attrezzato del sistema di sicurezza standard europeo ERTMS ed è quindi interoperabile e in grado di essere guidato da un solo macchinista. Può raggiungere la velocità massima di 250 km/h, la più alta consentita per i treni con cassa pendolante.

Touch screen e sedili ergonomici

Ginevra, Stazione Cornavin
Ginevra, Stazione Cornavin

Il nuovo treno ha numerosi schermi dove sono visualizzate varie informazioni di viaggio per i passeggeri e in prossimità delle porte si trovano dei touch screen che consentono ai clienti di accedere direttamente alla rete Intranet del treno. Il comfort è assicurato da sedili singoli ergonomici provvisti di luce di lettura regolabile e prese elettriche a cui collegare computer portatile e cellulare. La prenotazione del posto è indicata elettronicamente e a chi viaggia in prima classe sono serviti direttamente al posto i menu preparati freschi nella carrozza ristorante.

Tempi di percorrenza ridotti

Milano, Stazione Centrale
Milano, Stazione Centrale

Sono state consegnate tre composizioni che si prevede diventeranno almeno sei se non addirittura otto per il prossimo cambio d’orario a dicembre. Nella prima fase gli ETR610 effettueranno i collegamenti CIS 35 Ginevra – Milano e CIS 40 Milano Ginevra. Dopo alcune settimane il viaggio verrà prolungato fino a Venezia. I nuovi Cisalpino II riducono ulteriormente, e in maniera considerevole, i tempi di percorrenza dei collegamenti nord-sud attraverso le Alpi rispetto a quelli previsti con il materiale rotabile convenzionale attualmente impiegato. Sulla tratta Ginevra-Milano si guadagnano 38 minuti. (20/7/09)

 

LEGGI ANCHE  A ciascuno il suo maso

Per saperne di più:

www.cisalpino.com

Condividi sui social: