Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

Benessere e piacere per il corpo in riva al lago

Il 24 e 25 marzo a Torri del Benaco sul Garda menù, escursioni, massaggi tutto a base d’olio extravergine d’oliva

Torri del Benaco
Torri del Benaco

A prima vista potrebbe sembrare una provocazione. Invece, l’iniziativa promossa dal Comune di Torri del Benaco,  “Verde Oro in riva al lago” intende proprio celebrare il matrimonio tra enogastronomia e wellness. L’evento, tra l’altro, avrà luogo in occasione della Pasqua, il 24 e 25 marzo, coinvolgendo l’intera cittadina. Come? Nella piazza del porto della città, un tempo chiamata “Torri dalle Belle Donne”,  in quei giorni specialisti dell’alimentazione, un nutrizionista e un dietologo, offriranno consulenze dietetiche gratuite, risponderanno alle domande più comuni, soddisferanno curiosità e daranno suggerimenti su come rimediare agli errori alimentari. Insomma, in altre parole, dispenseranno buone regole in grado di migliorare la qualità di vita. Ma i precetti per la cura del corpo non si esauriscono qui. Al Castello Scaligero aziende artigianali presenteranno profumi, sapori, essenze e preparati per la bellezza e la salute, per la maggior parte a base di olio extravergine d’oliva, un ingrediente adoperato sin dall’antichità. Le sue qualità, infatti, lo hanno reso da sempre un prezioso alleato per la bellezza. Non ci credete? Ecco allora l’opportunità di provarlo. Basta prenotarsi a uno dei massaggi ‘extravergini’ proposti. 

Lavarello
Lavarello

Non deve stupire tale sostenuta considerazione per l’olio extravergine, perchè da queste parti rappresenta il prodotto simbolo. Per la stessa ragione sarà il protagonista dei “Menù di Magro” – tutt’altro che mortificanti per il palato e il gusto – a base di specialità del lago. Un nutrizionista verificherà la bontà e indicherà il computo calorico per ogni piatto. Lo scopo è dimostrare come sia possibile gustare ottime ricette prive, però, di eccessi calorici.
Per questo sono stati organizzati anche dei corsi di cucina bilanciata che insegneranno come cucinare al meglio i prodotti del Garda, preservandone le proprietà benefiche e rimanendo in linea. E a proposito di prodotti locali, se desiderate acquistare olio extravergine d’oliva Dop Garda, salumi, formaggi, cioccolato e miele, potrete trovarli direttamente dai produttori che in quei giorni saranno presenti con bancarelle nel centro storico.
Infine, l’Associazione Albergatori di Torri del Benaco proporrà soluzioni di viaggio dedicate all’evento, dove al pernottamento verrà abbinato un programma benessere. A questo proposito “Verde Oro in riva la lago” organizza diversi appuntamenti. Quello sul lungolago è con il risveglio muscolare, mentre la passeggiata alla Grotta Tanella e alle Incisioni Rupestri sarà occasione per fare fitness dolce. Ma se si vogliono esplorare i luoghi suggestivi del territorio, si possono fare le escursioni in mountain bike sulle pendici del Monte Baldo.

Per informazioni: Comune di Torri del Benaco
www.comune.torridelbenaco.vr.it
comune@torridelbenaco.com – iattorri@provincia.vr.it

Tel. 045 7225120 – ufficio turistico

LEGGI ANCHE  Aspettando la Biennale
Condividi sui social: