Viaggiare su lunghe distanze è un’occasione unica per scoprire luoghi e culture molto lontani dalla nostra, ma è anche un impegno psicologico notevole, perché il tempo durante il viaggio sembra non voler passare mai, causandoci noia e alle volte stress. Come evitare questi inconvenienti tenendo la mente impegnata in attesa di giungere a destinazione? Esistono molti modi in base al mezzo di locomozione che ci porta in viaggio.
Passatempo in viaggio: auto
In automobile le regole sono essenzialmente due: far trascorrere il tempo il più velocemente possibile, ma farlo senza causare alcuna distrazione al guidatore. Da soli, è possibile svagarsi portando un CD o una pennetta USB contenente la nostra musica preferita, oppure organizzandosi con lo smartphone e un paio di casse Bluetooth. Se siete in compagnia, invece, esistono tanti giochi e indovinelli da fare mentre viaggiate: vi terranno impegnati e metteranno anche in moto il vostro cervello, senza causare pericolose distrazioni.
Passatempo in viaggio: treno
Il treno è uno dei mezzi di trasporto più noiosi al mondo, soprattutto quando si tratta di dover affrontare un viaggio lungo, date le tante ore che serviranno per giungere a destinazione. Come ingannare il tempo? Un ottimo sistema per trascorrere queste ore divertendosi, è guardare i programmi tv in streaming, invece di fissarci sull’orologio. Ad esempio, sulla piattaforma di Mediaset Premium sono disponibili tantissime serie tv, anche in streaming e una più bella dell’altra. E non esiste niente di meglio di un po’ di sano binge watching per ammazzare le ore in treno.
Passatempo in viaggio: aereo
I viaggi in aereo sono già più tollerabili rispetto all’auto o al treno, perché durano generalmente meno ore. Dunque anche in questo caso utilizzare il laptop per guardare film o serie tv (ma senza connessione) può essere una soluzione perfetta per tenersi occupati. Inoltre, anche in questo caso la musica e i libri sono degli ottimi passatempi. Ma le alternative sono comunque numerose: ci sono tantissime app di giochi per smartphone e tablet che possono essere scaricate dai vari store virtuali. Qui la scelta è talmente ampia da rendere un viaggio in aereo questione di pochi minuti. Infine, un bel cruciverba è una soluzione “vintage” ma comunque molto efficace per ingannare l’attesa quando viaggiate in aereo per tante ore.