Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Colonia, attesa per il carnevale

La tradizionale festa in maschera della città si tiene dal 3 all’8 febbraio, fino al mercoledì delle Ceneri

Carnevale a Colonia
Carnevale a Colonia

L’atteso carnevale di Colonia è stato annunciato quest’anno dal 3 all’8 febbraio. Come da tradizione, si terrà nei sei giorni precedenti al mercoledì delle Ceneri, da giovedì a martedì, e prevede un calendario di cortei in maschera a cadenza quotidiana. Il carnevale inizierà ufficialmente il 3 febbraio con la Weiberfastnacht , il giorno delle donne in costume. Alle 11.11, a celebrazione del simbolico numero undici, la vergine, il principe e il contadino ricevono le chiavi della città e aprono i festeggiamenti. Da allora, sono previste iniziative in costume per le strade e nei locali, di giorno e di notte.
Il carnevale di Colonia ha una lunghissima tradizione che viene fatta risalire al medioevo; più recentemente, nel 1823 si costituì un comitato ufficiale per la festa e si organizzarono confraternite apposite per organizzare i cortei. Riti e simboli del carnevale sospendono tutto: le scuole, le attività lavorative, i musei e gran parte dei negozi. Tra le manifestazioni più interessanti c’è il carnevale del sabato, con il raduno in piazza degli uomini vestiti con le giubbe rosse, a evocazione dei soldati di Colonia, il Sunday Carnival, dedicato agli studenti, e infine il lunedì: è il giorno più importante e prevede un lungo corteo che inizia in tarda mattinata e si protae fino al pomeriggio. Il martedì è dedicato alle processioni mentre il mercoledì 9, il giorno delle ceneri, i festeggiamenti si chiudono e i locali pubblici mantengono la tradizione di cucinare pesce.
Compagnie aeree e operatori hanno già per lanciato le loro offerte di viaggio per il carnevale renano. Tra gli altri, GermanWings ha annunciato voli Italia-Germania a partire da 19 euro. La compagnia promuove viaggi da Milano Malpensa a Roma Fiumicino, con voli quotidiani, e da Bologna, con quattro voli a settimana, per l’aeroporto di Colonia.
Le Ferrovie Tedesche lanciano invece un’offerta a posti limitati di tre giorni, viaggio in treno e soggiorno a Colonia, a partire da 98 euro. Il pacchetto comprende andata e ritorno in treno diretto notturno, e una notte in albergo a tre stelle nella città tedesca.

LEGGI ANCHE  Emilio Vedova a Roma
Condividi sui social: