Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Anche in Italia si fa strada la crociera fluviale

Originale proposta di viaggio lanciata per il Po e i canali lagunari. Oltre ai fiumi europei e austrialiani

Anche in Italia si fa strada la crociera fluviale

Connoisseur  Crown e Blue Line promuovono una particolare modalità di viaggio: la crociera fluviale. Un modo diverso di intendere il viaggio, adatto anche alla famiglia, che permette di scoprire paesaggi inediti, luoghi affascinanti e soprattutto vedere le cose da un punto di osservazione insolito. Oltre a sperimentare il piacere della navigazione. I due tour operator, francese il primo e anglo francese il secondo, presenti quest’anno alla Bit, la Borsa del Turismo che si è appena conclusa, propongono viaggi a bordo delle hauseboat per una o due settimane sia Italia, in particolare nel Triveneto lungo il Po e i canali lagunari, sia nel resto del mondo: dall’Europa, attraverso i principali corsi d’acqua Francia, Belgio, Olanda Inghilterra, Germania, Irlanda e Scozia, all’Australia.
Esplorare le zone della regione prescelta è parte integrante del pacchetto dei tour operator. "Si può ormeggiare dove si vuole, – assicura Connoisseur – scendere a terra per gustare la cucina locale o, in alternativa, godersi la pace e la tranquillità dell’ambiente naturalistico circostante. Ancora, noleggiare la bici, fare una passeggiata a piedi o a cavallo fino al villaggio più vicino, per acquistare le specialità locali e conoscere le culture del luogo in cui si sosta".
I due operatori dichiarano di mettere a disposizione una vasta gamma di battelli, curati negli allestimenti e nello sfruttamento razionale dello spazio. Per cercare di garantire il confort necessario le imbarcazioni, che  possono essere di varie dimensioni, sono state dotate di impianti di riscaldamento, ventilazione forzata, scaldabagno e cucina attrezzata.
In occasione delle vacanze pasquali i tour opeartor già propongono un’offerta, che contempla la vacanza lungo le coste del sud della Francia, nella Languedoc, nel Canal du Midi piuttosto che nelle vallate di Borgogna o tra le ricche foreste della Germania dell’est o della laguna veneziana. Potrà essere una  breve avventura, per un week end, oppure lunga. È indicata per tutte le fasce d’età e non sarà importante avere esperienze marinare alle spalle.

LEGGI ANCHE  I fiordi norvegesi i migliori fra i patrimoni Unesco
Condividi sui social: