Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Museo Ebraico di Praga commemora la fine della II Guerra Mondiale

Viaggio nei luoghi della memoria. Mostre e festival al Museo Ebraico di Praga e nei siti ebraici nella Repubblica Ceca, tra cui il Quartiere Ebraico di Třebíč á šc, patrimonio mondiale dell’UNESCO

La Sinagoga spagnola
La Sinagoga spagnola

Il Museo Ebraico di Praga (www.iewishmuseum.cz) che nel 2006 celebrerà il suo centenario, commemora il 60° anniversario della Seconda Guerra Mondiale con una mostra dal titolo "Luoghi della sofferenza degli ebrei cechi deportati dalla regione Baltica alla Bielorussia dal 1941 al 1942" che si tiene dal 13 aprile al 10 luglio 2005 e che esporrà documenti inediti relativi alla deportazione degli ebrei cechi dal Protettorato Nazista della Boemia e dalla Moravia fino all’est con fotografie originali, archivi cinematografici privati e interviste ai sopravvissuti ai campi di sterminio.  Il Museo, che possiede una tra le più ampie collezioni al mondo d’oggetti ebraici, è unico anche grazie alle testimonianze provenienti dalle regioni storiche di Boemia e Moravia.
Praga (www.prague-info.cz), uno dei centri ebraici più importanti dell’Europa centrale – qui, infatti, si trovano il municipio e ben sei sinagoghe -, ospiterà, inoltre, dal 13 al 25 giugno 2005 la sesta edizione del festival ebraico "9 Bran," (www.9bran.cz) dedicato alla storia degli ebrei a Tsarist e nella Russia Sovietica e dall’odierna Federazione raccontata da artisti ebraico-russi. Presidente del festival sarà il famoso scrittore Arnošt Lustig.

La piazza della Città Vecchia
La piazza della Città Vecchia

Ulteriore testimonianza dell’Olocausto è Terezín (www.pamatnik-terezin.cz) a 60 km da Praga dove un’importante mostra permanente presso la Lesser Fortress trasmette tutta la sofferenza del popolo durante l’occupazione Nazista. La fortezza infatti, fu utilizzata come prigione dalla Gestapo per i prigionieri prima di essere trasferiti nei campi di concentramento. Sempre a Terezín il museo del Ghetto documenta la vita degli ebrei all’interno del ghetto, mentre presso il centro espositivo Magdeburská kasárna sono esibiti importanti lavori realizzati dagli ebrei dal 1942 al 1945 che testimoniano nonostante le aberranti condizioni di vita, il livello di creatività artistica, letteraria, musicale e teatrale raggiunta.
L’importanza dei monumenti ebraici nella Repubblica Ceca è stata confermata nel 2003 quando il Quartiere Ebraico Zámostí e la Basilica di San Procopio della città di Třebíč (www.trebic.cz), unico esempio di cultura cristiana ed ebraica, sono stati inseriti nella lista dei monumenti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dall’ 1 al 6 agosto 2005, inoltre, si svolgerà il secondo festival popolare di cultura ebraica, il Sámajim Třebíč (www.kviztrebic.cz).
Altri monumenti ebraici si trovano anche a Pilsen, nella Boemia Occidentale e nelle città della Moravia Mikulov, Brno, Holešov e Boskovice. Qui,  nelle strade del quartiere ebraico, ogni anno si tiene un festival ebraico di quattro giorni dedicato alla musica, al teatro, al cinema la cui 13° edizione si terrà dal 14 al 17 luglio 2005.

LEGGI ANCHE  Biteg delle Langhe

Per ulteriori informazioni: www.czechtourism.com

Condividi sui social: